Erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono delle alleate fondamentali per chiunque si metta ai fornelli, non solo per la loro capacità di insaporire qualunque piatto – dagli antipasti ai dolci – ma anche per le proprietà benefiche che le contraddistinguono: sono, insomma, una fonte preziosa di sostanze nutritive destinate a migliorare il benessere del nostro organismo. Sia che vengano usate da secche, sia che vengano colte e subito portate in tavola, queste erbe fanno parte delle nostre abitudini alimentari in maniera tanto consistente che neppure ci accorgiamo più della loro presenza: dal prezzemolo sul pesce al basilico sulla pasta al pomodoro, dalla menta nel gelato al rosmarino per gli arrosti, ci sono proposte per tutti i gusti, grazie a cui le pietanze possono essere aromatizzate in maniera naturale e salutare al tempo stesso. Un ottimo rimedio, tra l’altro, all’abuso di sale che spesso caratterizza i nostri errati comportamenti alimentari.

Il re delle erbe aromatiche: il basilico

Il basilico è uno degli ingredienti più importanti della cucina mediterranea: sulla pizza o nel pesto alla genovese, contribuisce a dare un tocco di verde alle ricette più svariate. Chi non ha mai assaggiato una caprese con mozzarella, pomodoro, foglie di basilico e un filo di olio di oliva extra vergine? Un piatto tricolore che fa bene allo spirito, oltre che al corpo. Tritato o intero – anche se alcuni chef consigliano di non farlo entrare a contatto con le lame dei coltelli ma di spezzettarlo direttamente con le mani -, il basilico può essere impiegato per profumare e insaporire verdure come le zucchine, i cetrioli, i peperoni e le melanzane, ma è perfetto anche per accompagnare i primi, dal riso alle lasagne. C’è chi, poi, ama sperimentare collocando qualche fogliolina sulle macedonie di frutti di bosco o fragole.

Il prezzemolo

Nel novero delle erbe aromatiche più comuni in cucina non può mancare il prezzemolo, che – come recita un antico detto – è come il giovedì, nel senso che sta sempre in mezzo. La saggezza popolare intende sottolineare che sono davvero tanti i piatti che possono essere impreziositi da questa erba aromatica: si pensi agli spaghetti alle vongole o all’impepata di cozze, ma anche ai funghi trifolati, alla tagliata, alle uova sode, e così via. L’elenco sarebbe pressoché infinito, e può contenere anche la pasta fredda, le centrifughe a base di ortaggi e le insalate di cavolfiori: l’importante è ricordarsi di lavarlo e asciugarlo con attenzione.

La più profumata delle erbe aromatiche: l’origano

Gli aromi sprigionati dall’origano – usato sia fresco che secco – sono tali che bastano quantità davvero ridotte per cambiare ed esaltare il sapore delle pietanze per cui viene impiegato. Il sugo di pomodoro usato per le bruschette o per la pizza è solo un esempio, e non si può fare a meno di menzionare la carne alla pizzaiola. Per gli amanti delle verdure, l’origano si sposa alla perfezione con i legumi, dai piselli ai ceci: una zuppa di fagioli con una manciata di questa erba aromatica tritata è un’esplosione di profumi a cui è impossibile resistere.

La menta

La freschezza della menta è quasi proverbiale: siamo circondati da prodotti realizzati con questa erba aromatica, o con estratti della stessa, al punto che quasi non ci facciamo più caso. Un esempio: avete mai pensato che le mentine che tenete in tasca derivano, più o meno indirettamente, dalle foglie verdi di questa pianta? E lo stesso vale anche per i ghiaccioli, per le merendine, per le gomme da masticare, e così via. L’abbinamento tra la menta e il cioccolato è uno dei più apprezzati, anche per la realizzazione di barrette e cioccolatini, mentre tra i piatti salati vale la pena di provare le vellutate a base di patate o di zucca insaporite e rinfrescate con qualche fogliolina verde. E perché non rendere più vivaci le insalate? Insomma, le possibilità a disposizione sono infinite: c’è di che sbizzarrirsi.

Il rosmarino

Infine, nel novero delle erbe aromatiche che fanno parte della nostra quotidianità in cucina non può che essere presente il rosmarino, adatto ad aromatizzare una grande varietà di tagli di carne, dalle salamelle agli arrosti, dagli spezzatini alle salsicce. Anche le zuppe di legumi hanno un tocco in più se impreziosite da qualche ago di rosmarino, ma è interessante e appagante provare anche sughi al pomodoro per la pasta in cui questa erba aromatica prende il posto del basilico o dell’origano. Negli ultimi tempi, poi, si sta diffondendo perfino il gelato a base di rosmarino, a dimostrazione di come i suoi aromi si prestino anche alla realizzazione di dolci: e in effetti gli amanti delle torte hanno l’opportunità di azzardare con un ciambellone al cioccolato e rosmarino tritato. Buon appetito a tutti!

Share This