Rimedi contro le zanzare

Con l’arrivo della bella stagione torna anche uno dei fastidi più comuni e diffusi, ovvero le zanzare e i flebotomi, con i quali la convivenza è impossibile per il loro continuo bisogno di succhiare sague a umani e animali domestici per utilizzarlo come fonte di proteine e sostanze nutritive utili alla crescita delle loro uova. I rimedi contro le zanzare e le loro punture irritanti sono tanti: oltre alle sostanze chimiche capaci di allontanare zanzare e affini sono molteplici anche i principi attivi ricavati dalle piante che possono eliminare il problema delle zanzare.

Poche cose sono infatti irritanti come le punture delle zanzare, che causano prurito e ponfi rossi sulla pelle. I rimedi naturali contro le zanzare si suddividono in rimedi che possono aiutare ad alleviare i fastidi dopo la puntura e rimedi capaci di allontanare le zanzare ed evitare la loro proliferazione in casa e in giardino, e.

Aceto contro il prurito

Una delle sostanze che permette di alleviare in maniera immediata il prurito dopo una puntura di zanzara è l’aceto di mele. Grazie al suo potere lenitivo infatti consente di eliminare il fastidio e sgonfiare il ponfo che la saliva urticante della zanzara provoca nella pelle. È sufficiente versare qualche goccia di aceto di mele in un batuffolo di cotone e strofinarlo delicatamente sul punto colpito.

Aloe lenitivo per le punture di zanzara

Anche l’aloe vera è un altro ottimo rimedio contro le zanzare. Il gel di aloe infatti  non solo allevia dolore, prurito e gonfiore ma è un ottimo cicatrizzante e lenitivo, quindi può essere utilizzato anche per le punture che sono state graffiate, magari durante la notte senza accorgersene. Il gel di aloe è un rimedio riconosciuto per velocizzare la guarigione di piccole ferite e graffi sulla pelle. Per utilizzarlo è sufficiente prendere una foglia di aloe, lavarla, aprirla e utilizzare direttamente il gel trasparente presente al suo interno direttamente sulla ferita.

Sapone a secco per alleviare i fastidi

Per evitare il prurito post puntura di zanzara si può anche passare sulla pelle la saponetta, meglio se arricchita con sostanze con principi attivi lenitivi come la calendula, l’olio di oliva o l’arnica. In questo modo il prurito scompare quasi immediatamente.

Bicarbonato per le punture di zanzara

Considerato uno dei rimedi della nonna più efficaci per molteplici problemi della pelle, il bicarbonato di sodio è molto utile anche per alleviare il fastidio e il prurito della puntura di zanzara. Per utilizzarlo al meglio è sufficiente mettere mezzo cucchiaino di bicarbonato in un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua e passarlo delicatamente sulla ferita per un sollievo immediato.

Miele contro il prurito da zanzara

Il miele è un rimedio universale contro molti fastidi causati da punture di insetti e in particolare di zanzare. Questa sostanza zuccherina naturale infatti ha un riconosciuto potere antibatterico e antinfiammatorio.  Fin dall’antichità è stato utilizzato contro le punture di zanzara per sgonfiare le ferite e alleviare prurito e fastidio alla pelle, anche perché lo strato appiccicoso che lascia con la sua applicazione tiene lontana la tentazione di continuare a grattare sulla ferita, per questo è un rimedio adatto anche per i bambini, che difficilmente ascoltano il consiglio di non grattare le punture di zanzara!

Rimedi per allontanare le zanzare

Oltre ai rimedi contro le punture di zanzara, ci sono molti repellenti naturali che allontanano le zanzare dalla casa e dal giardino, anche in periodi, come quello estivo, in cui questa piaga è più comune. Fra i repellenti più efficaci contro le zanzare c’è sicuramente l’olio essenziale di cedro, che ha anche il potere di eliminare definitivamente zanzare adulte e larve che si annidano nell’acqua stagnante dei sottovasi. L’olio di cedro si trova facilmente in commercio e deve essere diluito in acqua, dentro un diffusore, per poi spruzzarlo negli ambienti e negli angoli in cui sono presenti più zanzare. Per eliminare le larve di zanzara sono molto utili anche i fondi di caffè: dopo aver svuotato la moka è sufficiente mettere il caffè nei vasi di fiori e nella terra in giardino per eliminare le larve di zanzara, che non gradiscono le sostanze contenute nei fondi del caffè.

Trappola per zanzare

Un rimedio per le zanzare riconosciuto è la trappola da costruire in casa in maniera molto semplice e poco dispendiosa. Basta infatti una bottiglia di plastica da un litro e mezzo, zucchero di canna, acqua calda e lievito. Dopo aver tagliato la bottiglia a metà, è sufficiente inserire il composto sul fondo e poi risistemare la metà superiore della bottiglia capovolta, in modo che formi una sorta di imbuto. Le zanzare saranno attratte dalla sostanza zuccherina contenuta all’interno della trappola, e non riusciranno più a liberarsi. La trappola può essere sistemata nella veranda o nelle zone del giardino maggiormente frequentante per eliminare il fastidioso ronzio e le punture di zanzara in maniera ecologica ed economica.

Olio di neem antizanzara  per cani e gatti

Uno dei pericoli maggiori per cani e gatti sono le punture di piccoli insetti chiamati flebotomi, che si presentano come delle zanzare nere in miniatura ma sono assai pericolosi per i nostri amici a quattro zampe perché vettori di malattie come la leishmaniosi. L’olio di neem è uno dei rimedi naturali più efficaci per allontanare zanzare e flebotomi. Si può applicare direttamente una piccola quantità di olio essenziale di neem sul pelo degli animali e spuzzare un composto di olio di neem e acqua calda sulla cuccia e nei luoghi in cui cani e gatti trascorrono più tempo.

 

Share This