Arredo giardino

Se hai in mente di arredare il tuo giardino per creare uno spazio verde più accogliente e fruibile, sono molti gli elementi che puoi utilizzare per arricchirlo e valorizzarlo, a seconda dei tuoi obiettivi. Un tavolino in ferro colorato, con le relative sedie a corredo, è perfetto – per esempio – per ottenere un effetto allegro e vivace, per un tocco estivo: le tonalità cromatiche più brillanti, per altro, possono essere affiancate dai colori di un’amaca, che può essere installata anche se non ci sono degli alberi che facciano da sostegno. Ciò che conta è posizionarla in una parte ombreggiata, per riposi freschi e piacevoli.

L’arredo giardino con il pallet

Una delle numerose opzioni a tua disposizione per l’arredo giardino è il pallet, che come noto è un materiale ecologico, visto che può essere riciclato – dopo il suo utilizzo principale – in tanti modi differenti. Puoi trovare i pallet in vendita nei negozi di bricolage, ma puoi anche richiederli ai supermercati della tua zona, che spesso li gettano tra i rifiuti. Se sei un amante del fai da te, dare vita a un tavolino per il giardino a partire da uno o più pallet è un gioco da ragazzi, ma in alternativa puoi sempre scegliere arredi già pronti. E se hai paura che questo materiale si riveli un po’ troppo anonimo e poco originale, non temere: per vivacizzarlo ti bastano dei cuscini, in grado di conferire personalità non solo ai tavolini, ma anche alle sedie o alle panchine. Ma non è tutto: i cuscini di taglia più grande possono essere posizionati direttamente sul prato, risultando perfetti per un pic nic all’aria aperta, per una merenda in compagnia o semplicemente per un po’ di relax.

Le decorazioni per l’arredo giardino

A proposito di elementi decorativi con i quali puoi rendere il tuo giardino più accogliente, non dimenticare le candele e le lanterne, che con una spesa davvero minima contribuiscono a regalare un tocco di eleganza ai tuoi spazi verdi. Hai la libertà di decidere dove collocarle: su un tavolino, appoggiate per terra o addirittura appese ai rami degli alberi. Nel caso in cui tu sia in cerca di un’idea fuori dal comune, poi, puoi adoperare le lanterne per vivacizzare staccionate o pareti che ti sembrano un po’ smorte. Con una o più candele, inoltre, riuscirai a rendere romantico il tuo giardino, divertendoti nel comprare i portacandele più particolari e nel trovare i profumi che più ti piacciono.

A contatto con la natura

Badare all’arredo giardino vuol dire anche beneficiare di un contatto diretto con la natura: perché, allora, non pensare di costruire o di acquistare delle casette per gli uccellini? Estremamente carine nella loro semplicità, possono essere collocate sui tronchi degli alberi, ma anche semplicemente appese alle pareti esterne. Sempre più frequenti, poi, sono i giardini in cui si trovano anche le casette per le coccinelle, piccoli animaletti ritenuti in grado di portare fortuna e al tempo stesso indispensabili per evitare che i fiori del giardino o le piante del tuo orto debbano fare i conti con le invasioni di parassiti.

Un gazebo

Se lo spazio a tua disposizione te lo permette, puoi completare l’arredo giardino con un gazebo, utile per organizzare pranzi e cene in compagnia evitando di rimanere esposti alla luce diretta del sole nelle giornate più calde. Che sia in legno o realizzato con qualsiasi altro materiale, il gazebo può essere considerato un angolo in cui ricaricare le pile, dedicarsi a se stessi, rilassarsi, parlare con gli amici o sorseggiare un cocktail. Insomma, ognuno è libero di sfruttarlo come meglio crede. Una struttura in legno, poi, può essere avvolta da piante rampicanti.

Arredi outdoor per tutti i gusti

Come vedi, le idee a tua disposizione per un arredo outdoor sono davvero tante: non pensare che basti appoggiare a terra degli oggetti per valorizzare un giardino. Abbandona la formalità e lascia libero sfogo alla tua fantasia; le sedute più basse e le poltroncine sono un esempio di come il principio ispiratore delle tue scelte debba essere la ricerca del comfort, sempre prestando attenzione all’ergonomia. Dalle chaise longue ai divani imbottiti, dai pouf ai lettini, le sedute a cui puoi fare riferimento sono di tanti tipi: con l’aggiunta di un ombrellone, poi, puoi avere la sensazione di trovarti in vacanza. Le proposte del mercato si moltiplicano e si diversificano, anche con l’evoluzione delle tecnologie: così oggi puoi trovare in commercio rivestimenti waterproof e intrecci in grado di resistere alle intemperie, ma anche imbottiture drenanti e molti altri materiali hi-tech grazie a cui il tuo giardino potrà trasformarsi in un piccolo angolo di paradiso, un’oasi di relax in cui trascorrere il tempo in modo unico e speciale.

Share This