Come truccarsi se si hanno i capelli rossi?

 

I capelli rossi sono uno di quei must che non passa mai di moda. Naturali o colorati che siano, compaiono sempre tra i colori di capelli più amati e desiderati dalle donne di ogni epoca. Partendo dal rosso ramato per arrivare fino al mogano, si ha in ogni caso a che fare con dei colori piuttosto forti e intensi che non perdonano l’azzardo di scegliere un make up eccessivo o troppo pesante. Come truccarsi allora se si hanno i capelli di questo colore?

L’importanza di un make up naturale

Quando si ha a che fare con i capelli rossi la parola d’ordine deve essere una sola: naturalezza.
Trattandosi di un colore molto intenso, tutto il make up deve ruotare intorno ad esso: l’incarnato e i singoli dettagli, come labbra  e occhi, infatti, devono essere curati con molta attenzione, al fine di evitare di eccedere o di sbagliare qualcosa.
Il rosso è certamente un colore  più impegnativo e problematico rispetto ad altri, ma questo non significa dover fare ricorso solo e unicamente a un tratto di matita nera e a un’abbondante dose di mascara: le opzioni che si hanno a disposizione sono molte e, con un po’ di attenzione e consapevolezza, sono perfettamente in grado di adattarsi a ogni tipo di look e personalità.

Lo sguardo al centro del look

Puntare sullo sguardo è sempre un’ottima scelta! Molto importante, quando si ha a che fare con i capelli rossi, è armonizzare il make up con il proprio colore degli occhi.
Gli occhi verdi sono valorizzati da tutte le tonalità violacee: il rosa acceso, il vinaccia, il lilla, il melanzana e il prugna.
Per un look più neutro è una valida alternativa tenere in considerazione anche tutte le tonalità bronzee calde.
Gli occhi azzurri sono messi in risalto da tonalità più neutre, come quelle dell’albicocca o dal color bronzo.
Per quanto riguarda gli occhi marroni sono perfette tutte le tonalità che richiamano i colori della terra: dal beige al castagna.
Generalmente, avere nella propria trousse una palette di ombretti dai colori autunnali è un’ottima soluzione per tutte le rosse.
Per mantenere un look naturale e non eccessivo è possibile utilizzare un mascara marrone, in grado di creare meno stacco rispetto al classico mascara nero, soprattutto se il colore di partenza delle ciglia è piuttosto chiaro.

L’importanza di un fondotinta leggero

L’ideale è ricorrere a un fondotinta con effetto nude o persino a una crema colorata o a una BB cream per uniformare la carnagione senza coprirla eccessivamente, da utilizzare in abbinata a un correttore  fluido.
Il colore rosso, generalmente, sta  bene a chi ha la carnagione chiara e l’utilizzo di prodotti più strutturati e materici rischierebbe di appesantire eccessivamente l’incarnato, soprattutto nel caso siano presenti efelidi o lentiggini.
Nel caso la pelle del viso sia molto delicata e presenti la tendenza a rossori diffusi, soprattutto in caso di vento e freddo o, al contrario, di eccessivo calore; è possibile ridurre questo inestetismo aggiungendo una o due gocce di correttore verde fluido al proprio fondotinta idratante.
Assolutamente sconsigliato, invece, in questo caso, l’uso di fondotinta con un sottotono rosato, in quanto si finirebbe solo per accentuare il problema degli arrossamenti.

Il fard per valorizzare il tutto

Il fard, in questo caso, serve a dare maggiore tridimensionalità al volto e armonizzare il trucco di occhi e labbra, favorendone la luminosità.
I colori caldi sono perfetti: albicocca e pesca per chi ha capelli ramati e un incarnato pallido; terracotta o dorato opaco se la carnagione tende al beige.

Il trucco per le labbra

La scelta del trucco per le labbra dipende sia dall’effetto generale che si vuole ottenere con il make up, sia dal tipo di trucco che si è precedentemente scelto per valorizzare gli occhi.
Di solito, si tende a prediligere uno rispetto all’altro, in quanto puntare su entrambi è sempre rischioso e l’effetto “mascherone” è dietro l’angolo.
Se si opta per un effetto più naturale, è possibile scegliere un lucidalabbra color pesca o un rossetto nude o dalle tonalità terracotta.
Se invece si preferisce un look più intenso e aggressivo, si può puntare sul corallo o sul rosso vermiglio.
L’importante, quando si tratta di rossetti, è privilegiare sempre le texture opache e orientare la propria scelta verso rossi che presentino punte di colore autunnali, tipo il terra bruciata, cannella o bronzo.
Sono, invece, assolutamente da evitare le labbra rosso vivo.

 

Share This