Extension capelli

Se c’è una verità non confutabile sulle donne, è che quasi mai sono contente di se stesse e del loro aspetto. Se hanno i capelli lunghi, li vorrebbero corti e se li hanno corti guardano con una punta d’invidia le lunghe chiome fluenti. Per fortuna esistono dei trattamenti che possono esaudire questo desiderio, stiamo parlando ovviamente delle extension per capelli. Grazie a queste piccole ciocche di capelli, che possono essere veri o sintetici, è possibile modificare radicalmente la propria acconciatura e avere capelli lunghissimi senza aspettare il tempo della crescita.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di extension, conoscerle tutte è un buon punto di partenza per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze estetiche, per avere capelli sempre al top e creare acconciature sempre nuove e diverse non solo per le occasioni importanti e speciali ma anche per le uscite di tutti i giorni e per essere sempre in ordine in ufficio o nel luogo di lavoro, sfoggiando una chioma naturale e morbida, che sembra vera.

Extension capelli remy

Capita spesso di trovare accanto al termine extension per capelli la parola “remy” ma non tutti sanno cosa significa. Le ciocche realizzate con capelli remy altro non sono che ciocche in capelli veri completi di cuticole, naturali perché non hanno subito alcun trattamento chimico. A differenza di altre tipologie di prodotto, assicurano una maggior pettinabilità e un minor numero di nodi perché la presenza delle cuticole fa scorrere la chioma nella stessa direzione dalla radice alle punte, garantendo dei capelli che sembrano veri, setosi e a prova di cuscino. Inoltre, pur avendo ovviamente un costo superiore a quello dei capelli sintetici, hanno molti vantaggi fra cui la possibilità di tingerli o piastrarli. La loro durata nel tempo è abbastanza ampia, infatti possono restare perfettamente attaccati alla chioma fino a un anno.

Ciocche sintetiche

Le extension più economiche spesso non sono realizzate con capelli veri bensì con materiali sintetici, solitamente della specifica plastica molto fine. Al tatto si presentano più ruvidi e meno setosi dei loro corrispondenti “umani” e tendono ad annodarsi più facilmente. Anche il colore risulta poco naturale, perché i riflessi di un materiale plastico ovviamente non potranno mai essere brillanti quanto il loro corrispettivo naturale. Inoltre, al contrario delle extension remy, spesso non possono subire dei trattamenti chimici come la colorazione o la permanente perché essendo costituiti da plastica (pur se specifica per usi parrucchieristici) possono essere danneggiati dall’ammonianca e dagli altri agenti chimici presenti in quasi tutte le tinture per capelli. Anche il phon ad alte temperature, la piastra e l’arricciacapelli sono altamente sconsigliati sulle ciocche sintetiche, perché potrebbero danneggiarsi in maniera irreparabile o addirittura bruciarsi o sciogliersi. La durata dei capelli sintetici applicati con extension è di circa due mesi.

Come si applicano?

Ci sono diversi metodi di applicare le extension sui capelli, uno dei primi consigli è comunque quello di rivolgersi sempre a professionisti nel settore dell’hairstyling e della parrucchieria. Uno dei metodi di applicazione più veloci è senz’altro quello delle ciocche da applicare con l’adesivo. Ovviamente si tratta di una colla particolare apposita per i capelli. Dopo aver applicato le strisce di ciocche si riscalda con un apposito strumento affinché sia garantita la durata, in modo che la nuova chioma sia perfettamente integrata ai capelli naturali e non si notino le parti incollate. Per ottenere una chioma lunga completa, solitamente si impiega un tempo che va dai 40 minuti all’ora a seconda della quantità di ciocche da applicare e alla tipologia del capello. Ben più precise e naturali delle ciocche di capelli da applicare con l’adesivo, ci sono le extension con cucitura. In pratica si procede realizzando una treccina fine, alla maniera africana per intenderci, per tutto il perimetro della testa, facendo una sorta di semicerchio. Dopo questo passaggio, i capelli remy vengono applicati direttamente sulla treccina attraverso uno strumento simile all’uncinetto. Questa tipologia di applicazione è più adatta alle persone che hanno molti capelli, e che hanno un capello abbastanza spesso, perché sui capelli troppo fini la procedura risulta troppo lunga e difficoltosa e non si ottengono inoltre dei risultati soddisfacenti a livello estetico. Su alcune persone questo metodo provoca un certo prurito, soprattutto perché si sente tirare la treccina in cui poi verranno applicate le extension. Uno dei metodi più utilizzati, che è un ottimo compromesso fra i due già descritti, è il pre bonded o fusion, che consiste nell’applicazione di ciocche molto piccole di capelli. Queste ciocche sono legate ai capelli veri tramite delle colle o degli adesivi specifici, ma risultano molto più naturali rispetto al primo metodo descritto perché la quantità di capelli per ciocca è molto esigua e imita alla perfezione le ciocche vere. L’unico svantaggio è che ogni due o tre mesi, dunque quando la ricrescita dei capelli veri si fa più evidente, è necessario far riposizionare le ciocche da un professionista per continuare ad avere un aspetto naturale. Le extension con microring invece vengono attaccate alla vera chioma attraverso un morsetto, o anellino (micro ring in inglese) e durano fino a quattro mesi, fermo restando il fatto che, come per il metodo precedente, ha necessità di essere riposizionato ogni due o tre mesi.  Sono tutti considerati metodi di extension semi-permanenti.

Share This