Integratori multivitaminici
Il corpo umano, per svolgere al meglio tutte le più importanti funzioni vitali, ha bisogno di una serie di sostanze fondamentali. Tra queste bisogna ricordare le vitamine, le quali non vengono naturalmente prodotte dall’organismo ma devono essere introdotte tramite alcuni alimenti: non solo frutta e verdura di stagione, ma anche latte, tuorlo d’uovo, oli vegetali, carne, legumi e pesce.
Vi sono, tuttavia, delle diete che non prevedono tutti questi cibi. In tal caso, un integratore è la soluzione adatta per assumere ogni sostanza nutriente indispensabile. Un prodotto del genere, nella maggior parte delle situazioni, contiene:
vitamina C, di norma presente negli ortaggi a foglia verde e negli agrumi, essenziale per la prevenzione dello scorbuto;
vitamina D, che contribuisce in maniera straordinaria al benessere dei denti e dell’apparato osseo ed è tipica del latte e dei suoi derivati;
vitamina E, propria degli oli vegetali e della frutta secca, contraddistinta da notevole capacità antiossidante;
vitamina K, che si trova negli ortaggi, nell’avena e nei legumi e che favorisce la coagulazione del sangue.
Oltre a queste appena nominate, un integratore di vitamine includerà quelle del gruppo B, specialmente la B1 (o tiamina), la B2 (nota anche come riboflavina), la B3 (niacina) e la B9 (acido folico). Nel complesso, le vitamine del gruppo B aiutano a scacciare la stanchezza e lo stress, a convertire il cibo in energia e a potenziare le difese immunitarie. Inoltre, un simile prodotto comprende spesso sali minerali quali il ferro, il magnesio, il calcio e lo zinco.
Le proprietà benefiche degli integratori
Una soluzione di questo tipo offre numerosi vantaggi, purché venga somministrata nelle corrette quantità stabilite su consiglio del medico di fiducia. In particolare, bisogna ricordare che gli integratori multivitaminici:
- forniscono supporto contro lo stress e la spossatezza;
- trasmettono energia per affrontare nel modo migliore le fatiche e i doveri quotidiani;
- partecipano alla lotta contro l’invecchiamento della pelle e, in generale, del corpo;
- rafforzano il sistema immunitario;
- rendono l’alimentazione più completa e intervengono nella prevenzione di eventuali carenze.
I benefici di un integratore di vitamine non si fermano certo qui. Secondo numerose ricerche, le sostanze in questione contribuiscono a evitare il rischio di malattie cardiache, poiché facilitano la coagulazione del sangue. Stando al parere di vari esperti, chi si serve di integratori naturali nel giusto dosaggio ha meno probabilità di incorrere in patologie gravi, come ad esempio i tumori. Alcuni di questi prodotti sono specificamente pensati per sostenere le donne in gravidanza: la gestazione condiziona a volte i livelli di vitamine presenti nell’organismo, ma un integratore risolve il problema e aiuta il bambino a crescere sano e forte.
Non bisogna dimenticare, inoltre, che le vitamine sono importantissime per la salute e lo sviluppo del cervello, nonché per migliorare l’umore e per combattere la stanchezza. Assumerne un’adeguata quantità vuol dire vivere ogni giornata con maggiore energia, senza subire cali di forze o malattie connesse allo stress eccessivo.
Alcuni consigli utili
Come già sottolineato poco prima, le dosi vanno decise insieme al proprio medico di fiducia e non devono assolutamente essere superate. Esagerare non significa ottenere risultati più rapidi, ma soltanto andare incontro a sgradevoli effetti collaterali: chi utilizza gli integratori per arricchire il proprio regime alimentare deve munirsi di pazienza e costanza. Gli effetti positivi, dopo le prime settimane, saranno evidenti.
In aggiunta, è necessario consultare un professionista del settore per individuare la tipologia più adatta al singolo caso. I prodotti in oggetto sono disponibili in compresse (anche masticabili), in polvere e in gocce. Sarà il medico a dare indicazioni sulle modalità di assunzione e sul momento del giorno in cui è più opportuno procedere con la somministrazione. In generale, per inghiottire le pillole è preferibile utilizzare un bicchiere d’acqua e non di latte, perché quest’ultimo potrebbe inibire alcune proprietà dell’integratore. È indispensabile non ricorrere a più integratori nello stesso periodo, per scongiurare il pericolo di accumulo.
Dove acquistare gli integratori di vitamine
Gli integratori multivitaminici sono reperibili sia nelle farmacie e nelle parafarmacie, sia nelle erboristerie e in altri centri specializzati nella vendita di prodotti naturali. Oltre agli shop fisici, tuttavia, si può far riferimento a quelli online: è semplice trovare su internet un ottimo integratore, da comprare direttamente dall’azienda produttrice. Gli e-commerce, proprio come i negozi concreti, forniscono tutti i dati essenziali relativi agli ingredienti, alla composizione, alla provenienza delle sostanze e ai processi di lavorazione, in modo che l’utente possa avere una totale certezza in merito alla qualità del suo acquisto. Spesso, inoltre, le confezioni comprendono un numero di compresse tale da coprire il fabbisogno di mesi e mesi.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Chi rispetta le quantità suggerite dal medico, di solito, non incorre in effetti indesiderati. Invece un sovradosaggio può provocare:
- disturbi gastrointestinali, meteorismo, mal di stomaco, crampi addominali;
- intorpidimento della pelle a causa di un eccesso di acido folico;
- orticaria, prurito;
- costipazione, gonfiori al viso.
Tutto ciò è tranquillamente evitabile se si seguono le dosi raccomandate. Di rado si verificano reazioni allergiche, ma in questo caso è sufficiente cambiare tipologia di integratore, sempre con l’aiuto di un professionista. Per il resto, tali prodotti rappresentano validi alleati della salute del corpo, soprattutto se associati a una dieta equilibrata e ad un po’ di sano movimento quotidiano.