Miglior fondotinta coprente

La ricerca del miglior fondotinta coprente è per le ragazze (ma anche per le donne che hanno superato gli “anta”) il modo migliore per coprire le piccole imperfezioni della pelle e le eventuali discromie con le quali ci si ritrova ad avere a che fare. Sul mercato sono disponibili proposte per tutti i gusti e per tutte le esigenze, dal finish opaco a quello satinato: è importante valutare le caratteristiche della propria pelle e agire di conseguenza.

Lock-it di Kat Von D: è il migliore fondotinta coprente in commercio?

Tra i prodotti più apprezzabili che si possano acquistare su Internet o nei negozi specializzati c’è il fondotinta Lock-It di Kat Von D.

Immesso sul mercato nel 2017, richiede dosi modeste per garantire una resa eccellente. Molteplici sono i vantaggi che vengono garantiti:

  • la durata extra lunga della formula
  • la capacità di rendere perfettamente uniforme la pelle del volto
  • la coprenza molto elevata
  • la delicata texture matt che viene lasciata
  • la possibilità di minimizzare e nascondere qualsiasi tipo di imperfezione

La versatilità è, inoltre, un’altra delle peculiarità interessanti di questo prodotto, che può essere applicato sia con una piccola spugna che con il pennello che viene fornito in dotazione; per di più Kat Von D ha messo a punto un intero set di pennelli che meritano di essere scoperti.

Sono addirittura 30 le diverse opzioni tra cui scegliere la colorazione che si desidera, classificate per sottotono: il suggerimento è quello di puntare su una nuance il più possibile simile a quella dell’incarnato, così da approfittare di uno straordinario effetto seconda pelle.

Kiko Full Coverage 2 in 1

Un altro dei fondotinta coprenti su cui si può fare affidamento è Kiko Full Coverage 2 in 1, che – come il nome lascia intuire – riassume in un prodotto solo due azioni differenti. Esso, infatti, è in grado di dare vita a una base viso eccellente e, in più, minimizza o addirittura neutralizza le discromie.

Uno dei pregi di questo prodotto va individuato nel suo applicatore, che può essere paragonato a quello che viene messo a disposizione con i correttori liquidi.

La formula a doppia azione si dimostra vantaggiosa in virtù di un risultato finale che può essere modulato e personalizzato come si vuole, in base alle proprie necessità.

Le nuance tra le quali è possibile scegliere non sono certo poche, e in più si può beneficiare di una copertura impeccabile sotto tutti i punti di vista. La fluidità della texture è media, mentre il prodotto viene rilasciato dall’applicatore in modo progressivo, con la giusta gradualità: il risultato è una coprenza molto elevata, che è valorizzata da una piacevole sensazione di comfort sulla pelle.

E se il migliore fosse il Pro Filt’r Soft Matte di Rihanna?

Proseguendo nella rassegna di fondotinta coprenti che vale la pena di mettere alla prova, ci si imbatte nel Pro Filt’r numero 150 di Rihanna, che fa parte della collezione Fenty Beauty.

Tra i motivi che rendono consigliabile il ricorso a questo prodotto c’è il livello medio-alto della coprenza: per beneficiare in modo completo delle sue peculiarità è preferibile servirsi di una spugnetta, dal momento che si tratta di un prodotto che è destinato ad asciugarsi con una certa rapidità, visto che è poco liquido.

La flessibilità è un importante pregio del fondotinta di Rihanna, in quanto la sua texture si dimostra indicata anche per coloro che hanno la pelle piuttosto secca e non hanno bisogno di usare la cipria.

Pupa Extreme Cover: il fondotinta ad alta coprenza

Il fondotinta di Pupa Extreme Cover si caratterizza per la sua coprenza molto elevata. Così, grazie a questo cosmetico, qualunque sia l’imperfezione o la discromia che deve essere camuffata, non ci sono rischi di insuccesso.

Il correttore dovrebbe essere impiegato in sinergia con il fondotinta, mentre non si corre mai il pericolo di incappare in un effetto mascherone poco naturale e, dunque, poco piacevole.

La leggerezza della texture, lo ricordiamo, non compromette in alcun modo la sua coprenza.

Vichy Dermablend 3D Correction Fond de Teint

Un altro prodotto molto apprezzato dalle utilizzatrici è il Vichy Dermablend 3D Correction Fond de Teint. Prendendo in esame i tanti benefici di questo fondotinta coprente, si rimane colpiti da:

  1. una tecnologia correttiva grazie a cui possono essere nascoste non solo le imperfezioni – per così dire – piatte, ma anche quelle tridimensionali, di cui viene diminuita la visibilità;
  2. la capacità di ridurre i rilievi e di riempire i solchi (effetto levigante), senza che ciò comporti l’antiestetico effetto maschera.

Gli altri prodotti da provare

Anche Dior Forever Undercover 24H Full Coverage merita di essere inserito nella graduatoria dei migliori: si tratta di un prodotto che si contraddistingue per una texture estremamente fluida, che combina la capacità di correggere le imperfezioni con una durata davvero lunga (24 ore, come si può intuire dalla sua denominazione). L’effetto seconda pelle è assicurato.

Da non perdere anche Estée Lauder Double Wear Maximum Cover, che mette a disposizione un prezioso effetto lenitivo: proprio per questo motivo il suo impiego è consigliato anche per eventuali decorsi post-chirurgici, ovviamente tenendo informato il proprio medico. La texture è in crema-liquida e la resa coprente è significativa.

Per chi è in cerca di un fondotinta dalla formula emolliente, invece, non c’è nulla di più indicato di MAC Cosmetics Full Coverage Foundation, che si dimostra semplice da applicare e nemico di qualsiasi imperfezione.

Non è finita qui: non si può rinunciare, per esempio, a testare il fondotinta di Maybelline Super Stay 24H Full Coverage Foundation, che sotto molti punti di vista può essere paragonato a quello già menzionato di Rihanna. Ciò vale sia per la sua composizione che per la sua texture; va detto che le colorazioni disponibili sono appena sei, ma si tratta di un piccolo inconveniente che può tranquillamente essere trascurato, soprattutto se rapportato al livello elevato della copertura. Un fondotinta che, in particolare, con il suo finish opaco è raccomandato a coloro che hanno una pelle grassa o comunque mista.

E per finire… qualche consiglio

Come si vede, trovare il un fondotinta coprente non è difficile, considerate la varietà e la quantità di proposte a disposizione sul mercato.

Ricordiamo che un fondotinta full coverage ha la capacità di celare imperfezioni di qualsiasi genere: non solo i brufoli o i rossori, ma anche le cicatrici, le macchie e tutte le conseguenze più fastidiose dell’acne.

Un prodotto di questo tipo permette di poter contare su una base perfetta e che, soprattutto, dura per molte ore nel corso della giornata.

Si è detto che puntando su formule di qualità si ha la certezza di scongiurare il classico effetto maschera senza per questo rinunciare a una copertura completa: il finish si mantiene comunque naturale e impeccabile. I fondotinta full coverage, inoltre, possono essere formulati in modo tale da contribuire a tenere sotto controllo gli eccessi di sebo; insomma, non solo si fissano sul volto, ma sono utili anche per lenire la pelle o per idratarla, trasformandosi in preziosi alleati di bellezza a cui ricorrere perfino nell’eventualità in cui si abbia a che fare con una pelle complicata da gestire.

Un fondotinta molto coprente è, per esempio, Dermacol Effetto Photoshop, che con la sua copertura estrema può essere utilizzato perfino per coprire i tatuaggi. Tra le sue peculiarità, si ricordano:

  • una texture piuttosto pastosa, che impone di utilizzare la cipria e che praticamente non si asciuga mai
  • una coprenza così elevata che è sufficiente una goccia di prodotto per trattare con successo tutta la superficie su cui si vuol intervenire
  • una durata molto lunga, anche se dopo alcune ore non è difficile notare la comparsa delle prime pellicine e dei primi pori

Per chi vuole un prodotto che coniughi il fondotinta con il correttore, può essere consigliabile ricorrere a Clinique Beyond Perfecting Foundation + Concealer, con cui le imperfezioni della pelle possono essere coperte senza controindicazioni: ciò vuol dire che i pori non vengono minimamente ostruiti e, anzi, la pelle risulta addirittura idratata.

In alternativa si potrebbe mettere alla prova Make Up For Ever Ultra HD Fond de Teint Stick, che nasce con l’obiettivo di rendere l’aspetto di tutte le pelli privo di difetti. La luminosità e la naturalezza vengono sempre garantite, ma il vero motivo del successo di questo prodotto è costituito dal suo formato: lo stick, infatti, è sinonimo di grande praticità e di comodità, specialmente quando si tratta di eseguire pochi e semplici ritocchi.

Infine, l’ultima proposta che si può prendere in considerazione è Hourglass Cosmetics Vanish Seamless Finish Foundation Stick: non c’è solo la fluidità tipica di un fondotinta di pregevole qualità, ma anche la copertura di un correttore decisamente confortevole. Il formato in stick è una garanzia di comodità e di affidabilità, così come la durata di dodici ore e la semplicità con la quale il prodotto può essere steso.

Share This