Mobili con pallet

Nel settore dell’interior design sta prendendo sempre più piede l’arte del riciclo chic, ovvero dare nuova vita a materiali di scarto o industriali per rendere originale e creativa la casa. I mobili con pallet in legno, dipinti oppure semplicemente trattati per dar loro un aspetto meno rozzo, sono sicuramente fra le idee più apprezzate di questa nuova tendenza per la casa.

I mobili in pallet trasformano quindi i bancali per il trasporto delle merci in un ottimo materiale per il riciclo creativo, per la creazione di mobili dallo stile giovane e fresco, adatti all’arredo della zona giorno della casa ma anche del giardino o dell’area studio. Questo materiale è considerato uno scarto, quindi non è raro trovare dei bancali di pallet abbandonati nei siti industriali o nelle aree artigianali: vengono abbandonati dopo lo scarico della merce e possono essere presi e riutilizzati da chi ha voglia di cimentarsi in attività di riciclo e arredo creativo.

Come sono fatti i pallet?

I mobili con pallet, ovvero realizzati con l’uso creativo di bancali per il trasporto merci, sono facili da sagomare perché solitamente i pallet sono fatti di legno di pino o altri legni dolci di conifere, anche se non è raro trovare dei pallet in quercia o in legno d’acero: dipende dalla zona di provenienza della fabbrica che li ha realizzati. La loro robustezza è garantita dall’uso per cui sono stati costruiti, infatti sono atti al trasporto di merci per centinaia di chili, devono quindi resistere a pesi molto gravosi e proprio per questo un mobile in pallet risulta abbastanza stabile e sicuro anche quando lo si usa per poggiare degli oggetti, per realizzare delle librerie in pallet o per sedersi.

Realizzare un tavolino da salotto

La particolare forma quadrata o rettangolare dei bancali per il trasporto merci li rende perfetti per realizzare dei mobili in pallett per il salone o per l’area giorno, come per esempio un particolare e originale tavolo da caffè che stupirà piacevolmente gli ospiti, dando alla casa un aspetto più personale e moderno. Solitamente basta impilare, incollandoli con una colla specifica per legno, due o al massimo tre pallet, dopo averli prima puliti e lisciati con della carta vetrata per eliminare eventuali schegge o parti rovinate. Per rendere il tavolino in pallett ancora più funzionale è possibile montare sui quattro lati delle piccole ruote, un elemento di design molto sfruttato nell’arredo moderno. Tutto il materiale utile al riciclo creativo può essere reperito facilmente un qualsiasi negozio di bricolage e fai da te, oppure anche da un ferramenta che solitamente ha un settore dedicato alle componenti di questo tipo. Per rendere ancora più bello il tavolino in pallet è possibile dipingerlo con colori appositi per legno nella sfumatura che più si intona ai colori della casa e dei mobili.

Divani con pallet

Oltre a complementi d’arredo semplici, la fantasia degli interior design più creativi suggerisce usi sempre alternativi per i bancali in legno: si possono infatti realizzare dei bellissimi divani con pallet. Come per il tavolo in pallet, sono sufficienti pochi pallet, due in orizzontale e due in verticale, per creare un rettangolo perfetto per una seduta per due o tre persone. Dopo averli incollati fra loro, basta aggiungere un cuscino abbastanza grande per coprire la seduta, si trovano sia nei negozi di tessuti che nelle apposite fabbriche di gommapiuma, se si ha la pazienza di rivestirli a mano con il tessuto preferito. Si può realizzare anche un divano con annesso un tavolo portaoggetti, basta lasciare un’area del pallet senza la seduta per creare un’area relax originale e di tutto rispetto. Come per tutti i mobili in pallet, è possibile dipingere il divano del colore o dei colori preferiti per creare un arredo shabby-chic o più moderno. Con lo stesso metodo di progettazione si può anche realizzare una poltrona in pallet, in questo caso bastano un paio di bancali quadrati messi l’uno sopra l’altro da arricchire con una seduta e uno schienale morbidi e da rendere ancora più graziosa con uno o due piccoli cuscini decorativi.

Altre idee per mobili in pallet

Il pallet è così versatile che è possibile creare un’infinità di mobili: basta liberare la fantasia e la creatività. Se si hanno a disposizione molti bancali si può addirittura creare un letto, come detto in precedenza i pallett per il trasporto merci sono molto resistenti quindi possono essere sfruttati come punti di ristoro e riposo, basta poggiarci sopra un materasso per avere un originale e moderno letto. Possono essere inoltre utilizzati per creare delle librerie, delle scarpiere e dei complementi d’arredo in cui conservare per esempio le spezie della cucina, i piatti o le tazze. Non c’è davvero fine agli usi che si possono fare di questo materiale e alla possibilità di sfruttarlo per il riciclo creativo.

Mobili da giardino

Un altro uso funzionale dei pallett usati è quello di realizzare un piccolo tavolo da giardino completo di sedute, per aperitivi originali e cene con gli amici. L’aspetto vissuto e il calore del legno sono infatti l’ideale per creare dei bellissimi mobili per il giardino, o anche per realizzare delle pareti a cui appendere le piante preferite per creare un’area verde dall’aspetto personalizzato ed ecocompatibile.

 

Share This