Mobili in cartone

Grazie alla raccolta differenziata oggi circa tre tonnellate di carta e cartone in Italia possono avere una nuova vita nelle cartiere o in imprese specializzate nel riciclo della carta. Ciò che in molti non sanno è che si può fare un uso alternativo di questo versatile materiale naturale per imballaggio costruendo degli accattivanti mobili in cartone. Sembra difficile da credere ma i mobili realizzati con questo materiale sono molto forti e resistenti e con un po’ di creatività possono diventare davvero eleganti e dare un tocco moderno a diversi ambienti della casa, dalla zona giorno e studio fino alle camere da letto.

Si può pensare ad arredare un appartamento in affitto con mobili di questo tipo, per esempio per le camere degli studenti, spazi studio comune o per periodi che precedono la ristrutturazione degli spazi di casa. Alcuni design sono così complessi e ben pensati che sono perfetti in abbinamento a mobili più tradizionali in legno o in altri materiali considerati più ortodossi.

Librerie e altri mobili in cartone

Uno degli usi più comuni per il cartone è quello di utilizzarlo per costituire delle librerie o degli scaffali in cui conservare libri, CD o vinili. Fra le forme più comuni troviamo i quadrati cavi che possono essere assemblati per creare una libreria in cartone modulare in modo da poter creare tante diverse forme, orizzontali o verticali a seconda delle esigenze d’arredo e di stile. Per la costruzione di complementi d’arredo in cartone esistono molte aziende che forniscono del materiale già predisposto per la creazione di mobili, che supportano pesi importanti e possono essere lasciati al naturale o dipinti con dei colori acrilici se si sente l’esigenza di avere dei complementi d’arredo che corrispondono a una personalità più artistica e creativa.  Proprio per questo motivo il cartone è molto adatto per realizzare dei portaoggetti e delle librerie per le camerette dei bambini, da predisporre con forme simpatiche come per esempio gli animali della savana, oppure le sagome dei cartoni animati preferiti dai più piccoli.

Scrivanie e sedie in cartone ondulato

Negli ultimi tempi anche le fiere dell’interior design più prestigiose si sono rese conto che il riciclo e l’uso di materiali considerati poveri o comunque di scarto possono essere un buon modo per creare dei mobili dallo stile originale e al tempo stesso rispettoso dell’ambiente che ci circonda. Non è quindi raro trovare esposte nei saloni più importanti del mondo delle sedie e delle scrivanie in cartone, resistenti e perfette per uffici temporanei e in tutte quelle occasioni in cui è necessario diventare dei maestri nella nobile arte di arrangiarsi con pochi mezzi. Comporre una sedia o un tavolo per lo studio non è difficile, basta incastrare i pezzi di cartone per creare dei piedi e un supporto orizzontale in cui posizionare il proprio materiale da lavoro, sia esso di natura informatica, cartacea o manuale se ci si occupa di faidate e bricolage. Molti di questi complementi d’arredo hanno un design davvero accattivante, perché sono stati progettati da importanti designer e artisti di fama internazionale.

Divani e armadi

L’uso del cartone nell’interior design è arrivato a immaginare e progettare perfino dei confortevoli e originali divani grazie all’uso di cartone ondulato e di forme che si ispirano alla natura. Confortevoli ed ecocompatibili, sono un modo per stupire gli ospiti senza spendere un capitale nell’acquisto di mobili e complementi d’arredo. Per la loro costruzione basta armarsi di un po’ di pazienza e di taglierine e forbici per predisporre i tagli e gli incastri in maniera corretta.

Riciclando le scatole in cartone più grandi e ingombranti e utilizzandole insieme ai rotoli dello scottex e della carta da cucina si possono creare degli interessanti armadi in cui appendere giacche e abiti. Un guardaroba in cartone è una soluzione ben più ordinata del buttare alla rinfusa gli abiti sulle sedie o nel letto. In questo senso il cartone è un ottimo modo per supportare la volontà di creare degli ambienti di casa che ottimizzano gli spazi. Organizzare armadi e scarpiere di cartone è semplice, questi mobili possono essere realizzati con poco materiale e sicuramente la loro costruzione può coinvolgere anche i bambini, che si divertiranno a scoprire tutti gli usi alternativi del cartone per l’arredo e l’abbellimento della propria casa.

Soprammobili e sculture

Una volta appresa l’arte del riciclo di carta e cartone ci si può divertire a creare gli oggetti d’arredo più disparati, come installazioni e sculture artistiche con cui personalizzare gli ambienti di casa e la zona giorno. Per le sculture viene spesso utilizzato il cartoncino ondulato perché è facilmente modellabile a proprio piacimento, basta progettare una forma in 3D per poi iniziare a costruire tutto ciò che ci piace con questo materiale flessibile e di sicuro effetto. Gli oggetti si possono poi rivestire con stoffe colorate o con della lana per un autentico stile shabby chic capace di valorizzare ogni ambiente della casa e di regalare un tocco creativo anche agli angoli più anonimi.

 

Share This