Piante da giardino
Basta poco per far sbocciare la primavera con un tripudio di colori e profumi: le piante da giardino esprimono la loro massima bellezza proprio in questo periodo dell’anno, in cui le giornate cominciano ad allungarsi e il clima si fa più mite e piacevole giorno dopo giorno. Le belle giornate infatti sono l’ideale per cominciare a curare con più costanza le piante da giardino in modo che siano sempre più rigogliose e vitali. Il giardinaggio è un’occupazione adatta davvero a tutti e può dare grandi soddisfazioni non solo per migliorare l’aspetto estetico del giardino, ma anche per il buonumore che la cura di piante e fiori porta con sé.
Dimenticare il grigio e piovoso inverno seminando nuove piante, impiantando dei bulbi e creando le condizioni ottimali per avere un giardino colorato e pieno di fiori multicolor è un passatempo che prende solo poche ore al giorno ma che in compenso permette di vivere il giardino in maniera più creativa. Bastano pochi accorgimenti per creare un luogo ameno, in cui si possono piantare non soltanto profumati fiori ma anche degli arbusti che doneranno succosi e prelibati frutti, come le fragole.
Scegliere il luogo perfetto per le piante da giardino
Quando si decide di cominciare a praticare un passatempo rilassante come il giardinaggio, è bene conoscere i punti strategici in cui fiori e piante cresceranno più rigogliosi. In questo modo basteranno pochi mesi per ottenere un bel giardino rigoglioso. Il sole è un elemento fondamentale per la buona crescita delle piante, quindi è sempre bene scegliere dei punti abbastanza soleggiati, in cui le nuove piante possano avere tutti i raggi del sole di cui necessitano per crescere per buona parte della giornata. Ci sono sicuramente alcune tipologie di piante che preferiscono zone ombreggiate, come per esempio i ciclamini. Se invece l’intento è quello di ottenere grandi e gustose fragole, si dovrà scegliere un luogo abbastanza riparato dal sole per evitare che le foglie dell’arbusto si brucino troppo in fretta.
Come concimare il terreno
Nei negozi specializzati in prodotti per la casa e il giardino si trovano agilmente diverse tipologie di concime da aggiungere al terreno per far crescere più sane e forti le piante e i nuovi bulbi. Uno dei concimi più utilizzati ed efficaci per avere un giardino rigoglioso e fiori dai colori più vivaci è lo stallatico, ma va bene un qualsiasi compost da giardino: molte persone infatti preferiscono tenere in casa un bidone apposito in cui gettare i resti di verdura, i fondi di caffè e la buccia della frutta che dopo un periodo di qualche mese riescono a trasformarsi in un ottimo concime naturale, molto nutriente per le nuove semine. Per allontanare insetti e parassiti dal terreno predisposti per le piante da giardino sarà sufficiente nebulizzare un po’ di olio di neem diluito con l’acqua: questo olio essenziale è infatti un potente insetticida naturale e aiuta a tenere lontani anche insetti fastidiosi per l’uomo come zanzare e flebotomi.
Come piantare le rose
Fra i fiori da giardino più amati ci sono senza dubbio le rose, che nell’immaginario colletivo sono il fiore romantico per eccellenza. Non è difficile far crescere delle belle rose nel proprio giardino, basta seguire qualche suggerimento per velocizzarne la crescita ed evitare che gli arbusti di rose si ammalino per l’attacco di parassiti e micro organismi. Questa tipologia di fiore vive bene sia in vaso che piantata direttamente sul terreno già preparato con una buona dose di stallatico. Esistono tantissime tipologie di rose, che possono essere sfruttate anche per predisporre una siepe colorata e molto coreografica: per questo uso sono molto adatte le rose rampicanti o quelle per siepe, che sono caratterizzate da un tronco più resistente. Bisogna ricordare che le stagioni perfette per impiantare nuove rose, anche da talee già esistenti, sono la primavera e l’autunno, e che è meglio metterle a dimora in punti del giardino in cui siano esposte al sole diretto per almeno cinque o sei ore al giorno.
Piantare fiori da bulbo
I fiori a bulbo come gli iris, i tulipani o i narcisi possono rendere davvero vivace e originale un giardino, arricchendolo di colori delicati e delle sfumature della primavera. Dopo aver concimato e preparato il terreno per la messa a dimora dei bulbi, si dovranno scavare dei piccoli buchi profondi circa 15 centimentri, distanziati di loro affinché ogni fiore, una volta spuntato dalla terra, abbia lo spazio vitale per respirare e godere del sole senza esser troppo vicino agli altri. Se si piantano dei bulbi in primavera basteranno due mesi per avere delle piante da giardino già belle e grandi. Hanno bisogno di poca acqua ma ogni giorno, e rispondono bene a diverse tipologie di terreno, perfino il più argilloso. Il loro profumo fresco e delicato è capace di ripagare della fatica del giardinaggio e la loro fioritura è uno spettacolo facile da ottenere anche dalle persone meno esperte o da chi non ha un pollice verde particolarmente sviluppato.
Piantare echinacee e margherite
Un’altra tipologia di fiore che fa bella mostra di sé in giardino è l’echinacea, ovvero i fiori a petalo come le margherite. La sua fioritura è molto abbondante, quindi può essere sfruttata per aree del giardino particolarmente spoglie che si ha la necessità di riempire con dei bei cespugli di colore. I fiori di echinacea sono più rigogliosi in primavera e in estate, e non hanno particolari necessità di potatura che comunque va eseguita quando l’autunno porta con sé un abbassamento delle temperature.