Pulizia del viso

La pulizia del viso è fondamentale per la rimozione delle impurità cutanee, ma anche per rendere l’aspetto del viso più tonico e giovane. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per una detersione del viso impeccabile, che ti consentirà di avere una pelle luminosa e priva di imperfezioni.

Pulizia del viso: una buona abitudine quotidiana

Detergere la pelle quotidianamente in maniera accurata ti permetterà di avere un incarnato luminoso e uniforme e, nel contempo, ti aiuterà a contrastare la formazione di impurità e di sgradevoli inestetismi. Una pulizia approssimativa, al contrario, non sarà in grado di impedire che i pori cutanei vengano ostruiti dal sebo in eccesso, dai residui di trucco e dalla polvere. Questa circostanza fa sì che sulla pelle compaiano comedoni (anche noti come punti neri), cisti superficiali dalle dimensioni ridotte (note anche come punti bianchi), brufoli, macchie cutanee, ecc.

Quali prodotti utilizzare per migliorare l’aspetto della pelle?

Se si utilizzano dei prodotti ad hoc oltre a prevenire la comparsa degli inestetismi sopra citati, sarà anche possibile attenuare i segni dovuti al processo di invecchiamento della pelle (solchi, perdita di elasticità, ecc.): in tal senso si consiglia l’utilizzo di oli essenziali (come salvia sclarea, finocchio e rosa canina) da applicare subito dopo la detersione. In alternativa è anche possibile utilizzare gli idrolati, ovvero le acque profumate che si ricavano dalla distillazione delle varie parti delle piante. Queste acque, in base allo specifico vegetale da cui derivano, producono una serie di benefici per la pelle. Coloro, ad esempio, che hanno una pelle tendenzialmente secca e dunque esposta a un maggior rischio screpolatura, possono utilizzare l’idrolato a base di fiori di arancio, che svolge una preziosa azione idratante e ammorbidente. Per le pelli ipersensibili poi si raccomanda l’utilizzo dell’acqua profumata a base di camomilla tedesca o di melissa, le quali producono un effetto lenitivo e in grado di contrastare eventuali infiammazioni in corso (si pensi, ad esempio, all’orticaria). I soggetti che soffrono di couperose, ovvero una dermatosi cronica caratterizzata da un arrossamento intenso del viso, devono affidarsi all’acqua aromatica a base di cisto, la quale è in grado di riattivare il microcircolo. Per la pelle grassa e oleosa, infine, sono indicati gli idrolati ad azione purificante e seboregolatrice, al fine di evitare che si formino comedoni, punti bianchi e pori dilatati.

Pulizia del viso quotidiana

Se si desidera realizzare una pulizia del viso ottimale è opportuno procedere nel seguente modo:

  • ogni mattina al risveglio detergere il viso in maniera accurata al fine di rimuovere il sebo in eccesso e di permettere ai prodotti dermatologici e/o cosmetici di produrre i propri effetti benefici con maggiore efficacia. A tal fine è possibile servirsi di un sapone eco-bio o, in alternativa, ricorrere alla miscela di acqua tiepida e amido di mais da applicare sul viso frizionando delicatamente. Una buona soluzione per la detersione del mattino è rappresentata anche dagli idrolati, di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo;
  • rimuovere il make up ogni sera prima di andare a letto: questa pratica è fondamentale per avere una pelle tonica, giovane e priva di inestetismi. La detersione serale può essere realizzata con del cotone idrofilo su cui deve essere preventivamente versata qualche goccia di olio vegetale: sarà sufficiente picchiettarlo sul viso e in particolare sul contorno occhi per ottenere un risultato efficace. Se hai una pelle delicata e ipersensibile ti consigliamo di optare per l’olio di cocco.

Gommage e maschera viso

Altre due buone abitudini da adottare sono le seguenti:

  • effettuare un gommage viso una volta alla settimana: si tratta dell’applicazione di un prodotto con effetto scrub finalizzato alla rimozione delle cellule morte della pelle, in modo tale da stimolare il ricambio cellulare, la liberazione dei pori e la tonificazione dei tessuti. Grazie alla esfoliazione è possibile rendere l’epidermide più luminosa, morbida al tatto e conferirle un aspetto sano. Lo scrub può anche essere preparato in casa con ingredienti naturali: si pensi, ad esempio, al caffè, allo zucchero di canna oppure alla farina di cocco: sarà sufficiente miscelare l’ingrediente prescelto con l’olio evo per ottenere un preparato scrub naturale e pronto da usare;
  • applicare una maschera purificante per il viso: un paio di volte a settimana è consigliabile effettuare una maschera viso con ingredienti naturali, che contribuisca a rendere la pelle luminosa e tonica, privandola, nel contempo, del sebo in eccesso. Una delle più efficaci è quella a base di argilla verde o bianca da miscelare con un infuso di bardana (Arctium lappa), una pianta erbacea particolarmente adatta per contrastare le impurità cutanee. Qualsiasi tipo di maschera, lo ricordiamo deve essere applicata sulla pelle perfettamente detersa e asciutta, evitando che essa entri in contatto con la zona intorno agli occhi. Va detto infine che è necessario lasciare in posa il composto per almeno 15 minuti e infine risciacquare abbondantemente con l’acqua.

Piccoli accorgimenti e una certa regolarità nei trattamenti per il viso ti consentiranno di avere una pelle sana e dall’aspetto giovane!

Share This