Trucco occhi azzurri

Trucco occhi azzurri

La ricerca del trucco per occhi azzurri più seducente permette di valorizzare anche lo sguardo in apparenza più freddo. Gli occhi chiari sono luminosi e affascinanti già al naturale, ma ciò non toglie che meritino di essere messi in risalto anche con l’aiuto di un make up adeguato. Gli esperti del settore suggeriscono che per enfatizzarli è necessario optare per le cosiddette nuance a contrasto, e in particolare:

  1. il nero
  2. il bronzo
  3. il marrone

Nulla vieta, ovviamente, di concedersi un eye-look molto colorato, e in questo senso si può lasciar libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Nel caso in cui si opti per questa soluzione, comunque, il trucco deve essere sostenuto con una dose di mascara piuttosto abbondante, con un eyeliner nero e con il kajal, per garantire un effetto il più possibile equilibrato e armonico.

Quali colori evitare con il trucco per gli occhi azzurri

Sbizzarrirsi con le tonalità cromatiche va bene, ma sempre con il dovuto raziocinio: ci sono, infatti, delle nuance che sarebbe preferibile evitare. Il riferimento è, in particolare, al celeste e al rosa. Se proprio si è amanti di questi colori e non si ha alcuna intenzione di rinunciarvi, vale la pena di mettere in pratica un semplice ma prezioso accorgimento che consente di generare un contrasto: è sufficiente ricorrere a un tocco di marrone scuro, o – meglio ancora – di nero, per avere la certezza di sfoggiare uno sguardo più tridimensionale e a cui sia donata la necessaria enfasi.

Come valorizzare lo sguardo

Se è vero che gli occhi azzurri rientrano nello stereotipo della bellezza femminile, è altrettanto vero che il giusto tocco di make-up consente di distaccarsi dal cliché della purezza e del candore per garantire altri risultati. I make up artist non hanno particolari difficoltà nello sperimentare soluzioni inedite: gli occhi azzurri, infatti, risultano piuttosto semplici da truccare, dal momento che si possono abbinare a un vasto assortimento di tonalità, come – ad esempio – le seguenti:

Tutto dipende dall’effetto che si vuole ottenere: tono su tono o a contrasto? Un’idea da non sottovalutare è quella che prevede di truccare gli occhi azzurri facendo affidamento sui colori complementari.

Non sempre è indicata la soluzione di usare i colori dell’iride per il trucco delle palpebre, in quanto esse potrebbero apparire attenuate a causa della maggiore intensità del pigmento dell’ombretto. Il consiglio è quello di concentrarsi sulle famiglie cromatiche complementari: nel caso dell’azzurro, si tratta di scegliere l’oro e il bronzo, ma anche l’albicocca e il salmone, senza dimenticare il pesca, il rosso e l’arancione.

Il già menzionato nero, invece, può essere sfruttato sia con la matita che con l’eyeliner: si tratta di un espediente molto valorizzante per gli occhi chiari, da usare sia per la rima ciliare superiore che per la rima ciliare inferiore.

Consigli di bellezza per un viso luminoso

Il trucco per gli occhi azzurri ha il pregio di rendere luminoso il viso soprattutto nel momento in cui viene abbinato alle diverse tonalità di arancione o alle nuance metal. Non possono essere dimenticati i marroni, siano essi scuri o chiari: dal cioccolato al terracotta, passando per il beige, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Anche le ragazze che vogliono rimanere alla larga dalle nuance più appariscenti hanno la possibilità di vedere assecondate le proprie aspettative, con lo champagne, il beige o altri nude.

Ma non è finita qui: nel novero dei colori alleati di chi ha gli occhi azzurri ci sono anche il viola acceso, il blu scuro, il grigio antracite e il prugna. Per quel che riguarda il rosa, invece, è bene essere caute: meglio mescolarlo con il prugna o comunque con un ombretto dark.

Addio ai make up banali

Quando si parla di trucco per occhi azzurri, il rischio di realizzare un make up banale è sempre dietro l’angolo. Per scongiurare questo pericolo, si può iniziare da un eye liner cat-eye che dia vita a una cornice nera grazie a cui la profondità naturale dello sguardo può essere valorizzata. Le iridi più chiare, infatti, sono esaltate dai toni scuri: la resa è tanto elegante quanto ricercata, perfetta anche per un outfit destinato a un’occasione formale.

Lo stile urbano

Per coniugare gli occhi azzurri con uno stile più urbano, si può optare per un eye liner extra black in penna a lunga durata, facile da utilizzare e dagli effetti straordinari. L’importante è ricordarsi di iniziare sempre dall’angolo esterno, per poi tirare una linea ben dritta fino al punto in cui ci si vuole fermare. Dopo che la linea è stata unita in direzione della parte interna, non rimane altro da fare che colorarla: la codina a questo punto è già pronta.

Le nuance calde, invece, sono ottime per chi ha voglia di un effetto glowy sulle palpebre.

Share This