5 antibiotici naturali

Antibiotici naturali

Arrivano i primi freddi e con loro anche i temibili malanni di stagione, tosse e raffreddore che ci fanno passare notti insonni e tormentate.

Se non ami imbottirti di medicine e antibiotici, puoi ricorrere ai tradizionali rimedi che ci offre la natura, veri e propri antibiotici naturali che in pochi conoscono e ti permettono di guarire in pochissimo tempo grazie alle loro preziose proprietà curative.

Le piante che posseggono queste proprietà antibiotiche naturali riescono a combattere molti tipi di virus ecco perché sempre più spesso sono soggette a studi approfonditi da parte della scienza che vuole sfruttarne al meglio le potenzialità.

Ecco gli ingredienti naturali, con proprietà simili ai farmaci della medicina tradizionale che puoi utilizzare per alleviare i sintomi dell’influenza stagionale. Piante ed erbe aromatiche sono disponibili sempre in tutte le stagioni, perfette per creare infusi e decotti con ricette semplici ed intuitive, che hanno il vantaggio di non avere effetti collaterali e possono perciò essere utilizzati in alternativa ai classici farmaci, ideali se vuoi ridurre l’uso di medicinali, oppure utilizzarli per i tuoi bambini in modo facile e sicuro.

Le proprietà antibiotiche dell’aglio

L’aglio è uno degli alimenti con maggiori proprietà curative, già in passato se ne sfruttavano i benefici, ha spiccate proprietà antivirali e antibatteriche che sono superiori a quelle di molti altri medicinali. La presenza di potenti sostanze antiossidanti contenute nell’aglio lo rende uno degli alimenti più efficaci per combattere l’azione dei radicali liberi che tende nel corso del tempo a deteriorare il nostro organismo, abbassando le difese immunitarie ed esponendolo a numerose patologie, come ad esempio il cancro, oppure malattie a livello cardiaco.

L’aglio è un alimento estremamente efficace per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, consigliato a quelle persone che soffrono di pressione alta, in quanto ne abbassa molto il livello. Ottimo alimento per combattere le malattie causate da infezioni della pelle, infine contribuisce a mantenere in salute il cuore.

Se inserisci l’aglio nella tua dieta, sempre senza esagerare, potrai beneficiare delle proprietà del re degli antibiotici naturali, i minerali quali potassio e germanio che sono contenuti nell’aglio contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie, mentre l’allicina, la sostanza che dona all’aglio il suo odore forte e pungente è ottima per la salute. Un motivo in più per aggiungere l’aglio fresco nelle tue ricette quotidiane, beneficiando così di tutte le sue proprietà antibiotiche.

Una tazza di thè verde per il benessere quotidiano

Questa preziosa bevanda, utilizzata maggiormente in Cina ed Indonesia è oggetto di studi approfonditi da parte della comunità scientifica grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti.

Il thè verde è uno degli alimenti più misteriosi, le cui proprietà benefiche, nonostante siano state accertate non sono ancora del tutto chiare. Molti studi confermano che i soggetti che bevono regolarmente una tazza di thè al giorno, hanno probabilità minori di incorrere in malattie cardio-vascolari, tumore e cancro; questo perché le proprietà antiossidanti contenute nelle catechine combattono il deterioramento dei tessuti, mantenendo le cellule in forza. Il thè verde si merita infatti il premio di antiossidante naturale più efficace tra quelli presenti in natura. Oltre a questa importantissima caratteristica, il thè verde contiene una sostanza chiamata polifenolo, che coadiuva l’azione degli antibiotici naturali e si è dimostrato molto efficace nella lotta contro alcuni tipi di batteri quali l’E.coli e lo Streptococco, due dei più temibili.

Puoi inserire questa gradevole bevanda tra i pasti, oppure come spezza fame a metà mattina o nel pomeriggio, per beneficiare di tutte le sue importanti proprietà antibiotiche. Il thè verde inoltre è utilissimo durante le diete, è stata confermata infatti la capacità termogenica della bevanda, che promuove l’ossidazione dei grassi e stimola il metabolismo senza effetti collaterali. Bevanda eccezionale che devi bere assolutamente, se non ne ami il gusto puoi aggiungere una piccola quantità di latte di soia che non ne deteriora le proprietà benefiche, oppure puoi dolcificarlo con il miele, alimento prezioso che coadiuva l’azione antibatterica del thè verde potenziandone gli effetti.

La radice di zenzero

Lo zenzero è uno degli alimenti di ultima generazione che sono da poco conosciuti anche nel nostro Paese, può essere consumato fresco, oppure sotto forma di spezia dopo essere stato essiccato e macinato. Le sue proprietà straordinarie hanno permesso agli studiosi di inserirlo nella lista dei 10 alimenti più utili per prevenire l’insorgere del cancro, avrebbe infatti una proprietà protettiva nei confronti dei tumori, in special modo di quello al colon.

Lo zenzero viene utilizzato da millenni per le sue proprietà benefiche, specialmente in Asia orientale, dove nasce, sia Ippocrate che Confucio in molte loro opere ne hanno decantato le doti miracolose. Per avere effetti bisogna assumere una quantità di zenzero che si aggiri intorno ai 20-30 grammi al giorno, può essere utilizzato ad esempio per insaporire delle acque detox, insieme al limone. Lo zenzero è utilissimo per combattere tosse e raffreddore, le mucillagini presenti nel suo rizoma fresco, insieme alle zingiberene e gingeroli, sono in grado di liberare i bronchi dal muso, permettendoti di respirare istantaneamente.

Con lo zenzero è possibile preparare uno sciroppo utilissimo per combattere raffreddore e tosse, basta semplicemente pulirne la radice, tagliarla a pezzettini e metterla in un pentolino, con una tazza d’acqua fredda e 120 ml di miele (se non usi il miele puoi sostituirlo con 120 gr di zucchero di canna, il risultato però non sarà altrettanto efficacie, date le spiccate proprietà antibatteriche e antibiotiche del miele), porta a bollore e mescola fino a quando non avrà la giusta consistenza; puoi trasferirlo in un barattolo di vetro con chiusura emetica e conservarlo in frigo per 2-3 mesi.

Un’alternativa più semplice e veloce sono le classiche tisane allo zenzero, facilmente reperibili in commercio, oppure puoi prepararla tu mettendo in infusione zenzero, pepe nero e cannella con un po’ di camomilla, il risultato sarà un infuso depurativo e disintossicante molto gustoso.

Olio essenziale di origano

L’origano non è semplicemente una pianta aromatica usata per insaporire le pietanze, ma è un alimento con spiccate proprietà terapeutiche, analgesiche, antisettiche e antibatteriche, utilizzato sotto forma di olio essenziale durante l’aromaterapia per combattere i sintomi dell’influenza, tosse e naso chiuso.

Questa pianta aromatica è tipica della zona mediterranea, usata in grandi quantità per dare sapore a carne, pesce e soprattutto sulla pizza, i suoi effetti benefici sulla salute sono impressionanti. Il modo migliore per poterne godere è utilizzare l’olio essenziale di origano, acquistandone però uno che sia biologico e puro al 100%. Si tratta dell’olio più potente tra quelli che sono utilizzati comunemente, è in grado di eliminare tutti i batteri responsabili delle malattie che colpiscono le vie respiratorie come asma, bronchite ma è ottimo anche per lenire per il mal di denti.

L’origano contiene principi attivi importanti come i fenoli, molti minerali e vitamine che lo rendono un alimento benefico per la salute. Questa pianta aromatica non dovrebbe mai mancare nella tua dispensa, utilissima per preparare una tisana depurativa che elimina dall’organismo tutti i virus e i batteri presenti, perfetta anche per digerire. Per preparare la tisana all’origano basta bollire una tazza d’acqua e lasciarci riposare 30 grammi di origano secco per 10 minuti, filtrare e bere ancora calda, dolcificando con un po’ di miele.

Le proprietà dell’origano non finiscono qui, l’olio essenziale infatti è uno dei più efficaci nella lotta contro la cellulite, basta diluirne 1 o 2 gocce in olio di mandorle dolci e praticare un massaggio nella zona colpita, dopo poche settimane inizieranno a vedersi i risultati.

Cannella

La cannella non è una semplice spezia usata per aromatizzare i dolci, ma contiene importanti antibiotici naturali che la rendono uno degli alleati più utili per la salute. La cannella ha diverse proprietà:

  • Antiossidante naturale, contiene sostanze che combattono l’azione dei radicali liberi preservando il benessere delle cellule.
  • Antimicotico, la cannella è uno dei più potenti antimicotici presenti in natura, utilizzata nei primissimi stadi delle malattie fungine che colpiscono la pelle permette di evitare pesanti terapie farmacologiche che deteriorano il fegato.
  • Contro il raffreddore e l’influenza è una delle spezie più efficaci. Può essere assunta tranquillamente anche dai bambini perché il suo uso non ha controindicazioni. L’ideale sarebbe farne bollire un pezzetto all’interno di un pentolino con poca acqua, e inserire due tre cucchiai di questo decotto all’interno di latte e cacao, per renderla più gradevole ai bambini. I malanni di stagione avranno le ore contate grazie alla sua azione alternativa agli antibiotici.
  • La cannella è una spezia molto utile anche per il trattamento del diabete, una quantità piccolissima di cannella, anche mezzo cucchiaino riesce ad abbassare la glicemia, tenendo sotto controllo il valore con più facilità.
  • La cannella è anche un potente alleato per combattere la cellulite, perché migliora la circolazione sanguigna, basta mescolare qualche goccia di olio essenziale di cannella all’interno di una semplice crema per il corpo per potenziarne gli effetti.

Le moltissime proprietà benefiche della cannella vengono conservate naturalmente in qualsiasi modo venga utilizzata, sia sotto forma di polvere all’interno dei dolci, ma anche utilizzandola per preparare delle tisane.

Share This