Centrifugati dimagranti

I centrifugati dimagranti di frutta e verdura sono un ottimo e gustoso metodo non solo per raggiungere e mantenere il peso forma, ma anche per eliminare dal proprio corpo le tossine e per arginare i radicali liberi, ovvero i prodotti di scarto che causano l’invecchiamento cellulare. Prepararli è semplice, basta utilizzare un semplice frullatore o un mixer, anche se oggi in commercio si trovano degli elettrodomestici appositamente ideati per la preparazione di centrifugati, chiamati estrattori, che consentono di mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive della frutta e della verdura utilizzate.

I centrifugati di frutta e verdura possono essere consumati anche tutti i giorni, magari variando gli ingredienti per assimilare tutti i nutrienti necessari per una dieta sana ed equilibrata. Il consiglio dei nutrizionisti è di prepararli con frutta e verdura di stagione e di assumerli almeno una volta alla settimana per riequilibrare e garantire il buon funzionamento del corpo.

Centrifugati dimagranti detox

Con il termine detox i medici nutrizionisti intendono un alimento disintossicante, ovvero che supporta il buon funzionamento del fegato. Questo organo è infatti deputato all’eliminazione di tossine e sostanze di scarto, regola la glicemia e il colesterolo nel sangue e mantiene il giusto metabolismo. Un centrifugato disintossicante aiuta quindi a mantenere sano il fegato e quindi depurarlo. Vitamine e minerali della frutta sono fondamentali, per questo i centrifugati disintossicanti partono proprio dall’uso di particolari tipologie di frutta considerate benefiche. Un ottimo e goloso centrifugato può essere preparato inserendo nel frullatore (o nell’estrattore) una mela, una vaschetta da 250 grammi di fragole 2 pesche piccole (e senza nocciolo) e un rametto di menta. La mela, grazie al suo alto contenuto di pectina, supporta infatti il buon funzionamento del sistema digestivo, mentre fragole e pesche sono ricche di antiossidanti e potassio. Se invece si vuole provare una versione del centrifugato dimagrante e disintossicante con le verdure si potranno utilizzare una barbabietola rossa, tre carote e una fettina di zenzero, ricchissimi di vitamina A e C e di preziose sostanze antiossidanti.

Centrifugato di kiwi

Un altro centrifugato dimagrante davvero efficace è quello preparato con i kiwi, frutti verdi e asprignoli che sono una vera e propria miniera di vitamine C ed E, quest’ultima particolarmente utile per mantenere la vitalità e l’elasticità della pelle. Unito a una mela e a una fetta di zenzero aumenta le sue capacità disintossicanti e dimagranti, perché questi ingredienti, mixati, sono considerati degli utilissimi bruciagrassi. Il momento migliore per consumare questo centrifugato è la prima mattina, per una colazione che diventa una pratica di bellezza quotidiana.

Ananas per dimagrire

È un fatto ormai noto a chiunque si interessi di alimentazione sana che l’ananas è un frutto che aiuta ad accelerare il metabolismo e digerire. L’ananas è infatti un ottimo bruciagrassi, aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo nel sangue e a drenare i liquidi. Questo significa che è un valido supporto per combattere l’odiata ritenzione idrica e la cellulite. Tutte queste proprietà lo rendono un ingrediente eccellente per un centrifugato dimagrante. Basta inserire nel frullatore due fette di ananas, un finocchio piccolo e un gambo di sedano. Questo frullato, oltre ad ad essere molto rinfrescante e perfetto per la stagione estiva, aiuterà a drenare i liquidi e digerire. Inoltre il finocchio aiuta ad eliminare il gonfiore addominale e il sedano a disintossicare. Se il sedano ha un sapore sgradito o troppo forte, può essere sostituito con una fettina di zenzero fresco.

Bruciagrassi con zenzero e limone

Il limone è uno degli ingredienti più utilizzati nei frullati e nei centrifugati di frutta e verdura per le sue molteplici proprietà benefiche. Per esempio, è uno degli elementi dell’ormai famosissimo succo ACE (mix di succo d’arancia, carota e vitamina E contenuta appunto nel giallo agrume), ma può essere abbinato anche alla mela per potenziarne le capacità digestive e disintossicanti. Per un forte effetto bruciagrassi il limone può essere abbinato in un centrifugato con pompelmo e un pizzico di zenzero. Le quantità consigliate sono il succo di due limoni e quello di un pompelmo, a cui aggiungere una fettina di zenzero o una piccola manciata di zenzero in polvere. La combinazione di limone e zenzero è perfetta per purificare, drenare e ottenere una pancia piatta. Per rimuovere un po’ l’acidità dell’agrume, si può unire al succo di limone e zenzero una verdura, come per esempio una foglia di cavolo nero, al posto del pompelmo.

Centrifugato estivo

L’anguria, o il cocomero, è uno dei frutti più ricchi d’acqua: ne contiene infatti più del 95% in totale. Considerato il frutto dell’estate per eccellenza per il suo potere dissetante, aiuterà a stimolare la diuresi, drenando e liberando il fisico dai liquidi in eccesso. Oltre ad essere molto rinfrescante aiuta anche a fare il pieno di vitamina C. Si può ottenere un ottimo centrifugato dimagrante di anguria utilizzando due fette del frutto estivo, quattro o cinque fragole e il succo di un limone. Per un centrifugato più corposo si può sostituire una mela alle fragole. Ovviamente lo zenzero è sempre il benvenuto, se si vuol dare al composto di frutta un tocco piccante.

Share This