Come scegliere il miglior fondotinta coprente

Come scegliere il miglior fondotinta coprente

Ci sono alcuni prodotti per il make up che non dovrebbero mai mancare nel beauty di una donna. Uno di questi è il fondotinta che di distingue in varie categorie, tutte importanti a seconda del tipo di pelle. Principalmente questi prodotti si differenziano per texture, coprenza e formulazione.

Tra tutte le tipologie presenti in commercio ce n’è una che sembra essere più preziosa di altre, in particolare in determinati casi come macchie di varia natura, acne e rossori: il fondotinta coprente.

Ci sono alcune regole d’oro per scegliere il miglior fondotinta coprente che permetta a ogni donna di mostrare una pelle perfetta. La prima da seguire in assoluto è quella di indossarlo prima di fare la scelta definitiva, solo così si potrà capire davvero se siamo di fronte al fondotinta adatto a noi.

Le regole per la scelta

Indossarlo prima della scelta è la regola base per ogni scelta del fondotinta, ma ce ne sono altre altrettanto preziose. Quali?

  • Avere chiare le nostre esigenze. In particolare è importante sapere se ci serve un prodotto leggero o se abbiamo bisogno di un prodotto che sia in grado di durare tutto il giorno
  • Attenzione alla texture. Conoscendo il nostro tipo di pelle sarà semplice scegliere la texture perfetta che potrà essere in crema, in polvere, in stick e fluida
  • Capire perché si usa. A seconda della necessità della pelle sarà giusto optare per una tipologia di prodotto o per l’altra

Tipologia di fondotinta coprente

Conoscere le varie tipologie non basta per scegliere il miglior fondotinta coprente, serve anche avere ben chiare le caratteristiche di ognuno. A dirla tutta anche con questi accorgimenti non è così semplice prendere la decisione giusta, ma almeno risulterà meno complesso e si eviterà di perdersi nella giungla dei prodotti per il make up.

Ecco le principali texture per un fondotinta perfetto:

  • texture fluida. Adatta a tutti i tipi di pelle, in particolare a chi preferisce applicare il fondotinta sulla pelle come fosse una crema. Perfetto tutto il giorno
  • texture in crema. Adatta a chi ama applicare il fondotinta con la spugnetta e chi ha pelle normale o secca. Necessita di qualche ritocco durante la giornata
  • texture in polvere. Adatta per pelli normali o miste-grasse, in particolare a quelle che tendono a cadere nell’antiestetico effetto lucido. Nella maggioranza dei casi ha bisogno di qualche ritocco durante il giornoLa scelta, come abbiamo già detto, dipende esclusivamente dal tipo di pelle di ogni donna.

Miti da sfatare

In fatto di make up ci sono alcuni miti da sfatare, quelle dicerie considerate dei veri mantra ma che in realtà non hanno alcuna base scientifica. Una delle più note è quella legata al fatto che la texture fluida sia l’unica adatta alle pelli secche e quella compatta alle pelli grasse, ma non è affatto così.

Altro mito di bellezza da sfatare è quello secondo cui il fondotinta provoca le macchie della pelle. Niente di più falso. Applicando il giusto prodotto, anzi, si coprono le macchie e si può curare la pelle, perché spesso molti hanno un potere idratante e contengono un filtro solare per proteggerci dai raggi UV, decisamente nocivi.

Caratteristiche del fondotinta coprente

Ci sono alcuni elementi che caratterizzano anche il miglior fondotinta coprente. Principalmente questa categoria è caratterizzata da una percentuale di pigmenti molto più alta rispetto a quelli contenuti in ogni altra tipologia di fondotinta. Tutti quelli coprenti sono dermatologicamente testati su pelli che hanno particolari problemi come acne, macchie e discromie evidenti. Ciò significa che nonostante la loro corposità sono tollerati da qualsiasi tipo di pelle, anche dalle più sensibili e delicate.

Come coprire l’acne

Il miglior fondotinta coprente è in grado di minimizzare l’acne. Precisamente se si desidera un risultato davvero perfetto è necessario utilizzare un mix di prodotti. Servirà un correttore in cialda per limitare i rossori della pelle insieme a un fondotinta coprente e opaco che dovrà essere sfumato e a un fondotinta illuminante e più leggero per un piacevole effetto glow, naturale. Quest’ultimo si dovrà applicare con l’apposita spugnetta e picchiettato sul primo strato di base così che si possa fondere con il prodotto applicato in precedenza. Questa formula garantisce l’eliminazione dell’acne, almeno apparente, grazie a un make up pensato appositamente per le donne che hanno questo tipo di problematica, molto più frequente di quanto si possa pensare.

 

Share This