Integratori per capelli

Integratori per capelli

I capelli, secondo il parere degli esperti, rappresentano un vero e proprio specchio della salute del corpo. Se appaiono secchi e sfibrati oppure, al contrario, grassi e oleosi, significa probabilmente che l’organismo sta soffrendo a causa di una particolare situazione fisica, psichica o ambientale.

I geni certamente influenzano lo stato del cuoio capelluto; non a caso, eventi come la caduta precoce dei capelli sono spesso ereditari. Altri fattori che di frequente condizionano il benessere di questa specifica parte del corpo sono i seguenti:

  • i periodi di forte stress e, in generale, di sovraccarico emotivo;
  • gli ormoni, soprattutto un eccesso di testosterone;
  • l’inquinamento;
  • i cambi di stagione;
  • gli interventi estetici come le tinture e le decolorazioni, oppure più semplicemente l’utilizzo di prodotti di scarsa qualità;
  • un’alimentazione errata, troppo ricca di grassi o carente di sostanze quali le vitamine e i sali minerali.

Questi sono i motivi principali che determinano danni più o meno gravi ai capelli, ma ve ne sono molti altri. Ad esempio, anche le intolleranze alimentari possono provocare problemi, così come, banalmente, un impiego sbagliato del phon.

Quali sostanze deve contenere un integratore

Le problematiche che riguardano i capelli possono essere risolte grazie a un buon integratore. Un simile prodotto, ovviamente, va associato a una dieta equilibrata e ad abitudini di vita sane, come la riduzione del caffè, del fumo e degli alcolici.

Gli integratori per capelli devono contenere la giusta dose delle seguenti sostanze:

  • proteine
  • vitamine
  • sali minerali

Le proteine sono fondamentali perché il capello è composto principalmente da cheratina, la quale non è altro che una proteina ricca di amminoacidi. Essa si trova in alimenti quali la carne, il pesce e le uova ed è essenziale per la salute del cuoio capelluto: qualora si segua una dieta vegana o vegetariana l’uso di un integratore di questo tipo diventa indispensabile.

Le vitamine poi sono presenti soprattutto nella frutta e nella verdura fresca; gli integratori forniscono in particolare la vitamina C, la vitamina E e le vitamine idrosolubili, come la B1, la B2 e la B12.

Anche i sali minerali sono importanti componenti dei prodotti in questione, specialmente lo zinco, il magnesio, il rame e il ferro.

I migliori integratori per capelli

Sul mercato esistono numerosi tipi di integratori concepiti per la salute dei capelli. Ottimi sono quelli alle alghe, ricche di vitamine e di sali minerali, soprattutto varietà come la nori, l’alaria e la dulse. La composizione varierà naturalmente in base alla specifica alga, ma nel complesso includerà tutte le sostanze necessarie prima menzionate.

Molto diffusi sono gli integratori ottenuti dalle bacche di Goji, che contengono proteine, vitamine, calcio, fosforo, zinco, selenio e altri elementi benefici. In aggiunta, il Goji ha spiccate proprietà antiossidanti: ciò significa che aiuta a contrastare i radicali liberi e a prevenire i segni dell’invecchiamento del corpo.

Tra gli integratori utili per il benessere della chioma vanno segnalati anche quelli a base di germe di grano, che è ricchissimo di sostanze nutritive e vanta proprietà antiossidanti, grazie alla presenza della vitamina E. Un prodotto di questo genere è disponibile anche in forma liquida ed è adoperabile, in tal caso, per il condimento delle pietanze.

Ai capelli, infine, si può provvedere con un integratore a base di semi di girasole, di mandorle o, più genericamente, di semi oleosi con funzione nutriente, perfetti per il cuoio capelluto grasso.

Qualche consiglio sulle dosi

Le dosi da assumere ogni giorno variano a seconda del singolo individuo. Proprio per questo motivo è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico per stabilire insieme la tipologia di integratore più indicata e la posologia.

Certo è che il prodotto non va abbandonato dopo qualche settimana, ma va utilizzato con costanza e continuità affinché il risultato sia evidente. La maggior parte degli esperti concorda nell’affermare che il periodo di tempo minimo per notare i primi effetti è di tre mesi.

Sulla rapidità del miglioramento influiscono numerosi fattori, come lo stato di salute, la dieta, la stagione corrente, il livello di smog.

Ad ogni modo l’efficacia di un integratore per capelli di elevata qualità è stata scientificamente provata, purché si rispettino le indicazioni del medico che lo prescrive.

Controindicazioni

Gli integratori finalizzati alla cura dei capelli, nella maggior parte dei casi, sono ricavati da ingredienti naturali e non causano effetti collaterali. In situazioni piuttosto rare, tuttavia, è possibile notare fenomeni come:

  • acne
  • arrossamenti
  • nausea
  • congestione nasale

In queste circostanze bisogna contattare il proprio medico di fiducia, per poi eventualmente cambiare il dosaggio o sostituire l’integratore. Le peggiori controindicazioni si verificano quando si esagera volutamente con le quantità, magari nella speranza di ottenere un buon risultato in maniera rapida.

Un integratore, soprattutto se naturale, funziona con il tempo: questo è il motivo per cui prima di tre mesi è difficile vedere dei miglioramenti concreti. Allo stesso modo, avere fretta potrebbe solo arrecare danni all’organismo.

Share This