Mascara semipermanente

Il mascara semipermanente è un prodotto di make-up che consente di sfoggiare uno sguardo intrigante e affascinante grazie a ciglia lunghe e sensuali. Si tratta, in particolare, di una pasta di colore nero che è concepita per essere applicata sulle ciglia, su cui deve essere lasciata in posa per una ventina di minuti. A differenza del mascara tradizionale, questo prodotto è in grado di durare molto più a lungo, come suggerisce il suo stesso nome. Ovviamente l’effetto non è eterno e definitivo, ma rimane visibile nel corso di almeno tre giornate: così si ha la possibilità di apparire più seducenti in virtù di ciglia extra dark e curvate.

Quando è necessario il mascara semipermanente

Un mascara di questo tipo è raccomandato in tutti i casi in cui si ha a che fare con ciglia dritte e corte al tempo stesso, che in virtù del make-up vengono allungate, senza che vi sia la necessità di impiegare le extension per ciglia. Il tutto è molto più pratico: per le extension, infatti, ci sarebbe bisogno di una colla ad hoc, che per di più dovrebbe essere tolta dopo un po’ di tempo cercando di essere il più possibile delicate. Non ci sono difficoltà del genere, invece, con il mascara semipermanente, fermo restando che può essere sempre utile il sostegno di una estetista professionista. I tempi di applicazione sono variabili in base alle caratteristiche delle ciglia, ma in genere vanno da un minimo di venti minuti a un massimo di un’ora: in qualsiasi caso è importante che ci si sottoponga al trattamento da sdraiate, a pancia in su.

Come si applica

Prima di applicare il mascara semipermanente (il costo si aggira sugli 80 euro) è necessario struccare gli occhi con la massima attenzione e con altrettanta precisione: è indispensabile, infatti, rimuovere tutte le tracce di make-up, così come ogni altro residuo e tutte le impurità che potrebbero dare fastidio nelle operazioni successive. L’importante è usare dei prodotti delicati; non si deve ricorrere, invece, allo struccante bifasico, così come sono da mettere al bando i prodotti oleosi, dal momento che la loro composizione è in grado di compromettere l’adesione della pasta nera.

Isolare le ciglia inferiori

Dopo che gli occhi sono stati ben struccati, occorre isolare le ciglia inferiori: è per questo motivo che c’è bisogno di un professionista del settore, visto che serve usare i patch, ovvero degli adesivi a forma di mezza luna che contengono una sostanza, l’acido ialuronico, che ha lo scopo di rendere più gradevole e più facile il trattamento. Nel caso in cui non si possa contare sui patch, tuttavia, ci si può affidare a del normale nastro adesivo, che andrà applicato direttamente sulla pelle. Riuscire a isolare le ciglia inferiori è molto importante, perché dopo che il mascara sarà stato applicato, sarà necessario che le ciglia superiori rimangano staccate da quelle inferiori nel momento in cui gli occhi dovranno essere tenuti chiusi per favorire l’assorbimento del prodotto.

Come pettinare le ciglia

A questo punto le ciglia devono essere pettinate, così che la stesura del mascara semipermanente possa essere agevolata senza che le ciglia stesse finiscano per attaccarsi le une con le altre. In seguito si deve ricorrere a un primer apposito, da applicare con un pennello di dimensioni ridotte, ideale per garantire l’adesione del prodotto. Per piegare le ciglia si può scegliere tra il piegaciglia tradizionale e lo strumento elettrico, tenendo presente che quest’ultimo deve essere scaldato. In altri casi si può fare riferimento addirittura alla permanente per le ciglia, grazie a cui esse vengono incurvate.

L’applicazione

Ora non rimane che procedere alla stesura vera e propria, per la quale si può impiegare uno scovolino, in alternativa a un piccolo pennello; ciò che conta è che sulle ciglia non si formino i grumi. Nel caso in cui non si riesca a evitare questo inconveniente, è importante rendersene conto il prima possibile, in modo tale da intervenire in maniera immediata e togliere i grumi con l’aiuto di una pinzetta, di quelle che si usano per le sopracciglia. Come detto, il mascara deve essere lasciato in posa per una ventina di minuti: esso durerà più o meno tre settimane e non di più, dal momento che le ciglia crescono e cadono, proprio come avviene per i capelli.

Share This