Massaggiatore piedi

Massaggiatore piedi

Un massaggiatore per i piedi è un dispositivo che può essere utilizzato per garantire benessere e sollievo agli arti inferiori o addirittura a tutto il corpo, a seconda del tipo di trattamento che viene applicato.

Sul mercato si può trovare un vasto assortimento di modelli a disposizione, differenti non solo in base al prezzo, ma anche per le varie funzioni che li contraddistinguono. I massaggiatori elettronici permettono di dire addio ai piedi gonfi e alla pesantezza delle gambe: i massaggi possono riguardare la pianta del piede, il collo o le dita. Vi si può ricorrere, per esempio, quando si ha a che fare con duroni e calli, ma anche in presenza di caviglie gonfie o quando le dita dei piedi sono doloranti. Non solo: i massaggi sono indicati a fronte di vene varicose e nelle situazioni in cui si riscontra una eccessiva fragilità dei capillari.

Quando c’è bisogno di un massaggiatore per i piedi

La salute dei piedi è così importante per il benessere globale dell’organismo che spesso un massaggio agli arti inferiori può avere un influsso positivo sulla schiena e sulla postura. Non è detto, comunque, che un apparecchio di questo tipo sia destinato unicamente a chi soffre di un particolare disturbo: anche coloro che si trovano in uno stato di salute ottimale possono trarne un notevole giovamento, sia per sciogliere le tensioni dei muscoli che per usufruire di un relax completo, tale da assecondare il sonno e ridurre lo stress.

Nei piedi, infatti, sono presenti molteplici terminazioni nervose che sono collegate al resto del corpo.

Ma quali sono i prodotti che si possono reperire in commercio? Molto dipende dalla tipologia di massaggio a cui si è interessati. Si distinguono, quindi:

  • massaggiatori a raggi infrarossi
  • massaggiatori a compressione
  • massaggiatori con idromassaggio
  • massaggiatori shiatsu

I modelli più recenti integrano diverse funzioni in un solo dispositivo, e proprio per questo motivo sono muniti di cuscinetti per la compressione e di rulli per l’impastamento.

Che cosa fa un massaggiatore plantare?

La funzione principale di un massaggiatore per i piedi è quella di offrire un massaggio plantare, cioè destinato alla pianta del piede. La pedana è il punto in cui i piedi devono essere poggiati: essa vibra con vari livelli di intensità, oppure presenta delle sfere che riproducono la tecnica dello shiatsu (che viene eseguita, in genere, con i pollici e gli indici delle mani). I rulli per impastamento, invece, consentono di eseguire quello che viene definito massaggio a rulli, vale a dire una tecnica che, effettuata con le mani, prevede di impastare la parte del corpo su cui si agisce – in questo caso i piedi – e di scaldarla attraverso il contatto diretto con la pelle.

Si ricorre a un massaggio a compressione, poi, quando si ha la necessità di migliorare la circolazione del sangue: in questo caso i piedi vengono completamente avvolti, e così anche le caviglie, dando vita a un massaggio che si estende dal collo alla pianta. Alcuni cuscinetti riproducono la compressione con un effetto simile a quello della pressione delle mani.

Le funzioni accessorie

In un massaggiatore per piedi si possono ricercare anche delle funzioni accessorie: per esempio l’idromassaggio plantare, che consente di usufruire anche dei benefici garantiti dall’acqua. Una soluzione di questo genere è consigliata, tra l’altro, a coloro che sono colpiti da duroni o calli, visto che l’idromassaggio ha l’effetto di rendere la pelle molto più morbida.

Nella maggior parte dei casi, la vaschetta sul fondo è dotata di rulli che assecondano il massaggio plantare: a seconda dei desideri, si può scegliere se adoperare lo strumento a secco o con acqua.

Anche gli infrarossi rientrano nelle opzioni a disposizione per i massaggiatori più recenti: i raggi aumentano la temperatura dei piedi, e così i dolori vengono alleviati mentre le contratture si sciolgono.

Come si sceglie il massaggiatore

I parametri che devono essere tenuti in considerazione per la scelta di un massaggiatore per i piedi sono diversi, a cominciare dalla quantità e dalla qualità delle funzioni di cui si pensa di aver bisogno. Il prezzo, a sua volta, è una variabile decisiva, ma è bene accertarsi anche che il dispositivo sia adatto a tutte le taglie, tenendo conto che i piedi devono essere collocati nella vaschetta senza difficoltà.

Tra i marchi più conosciuti del mercato ci sono Imetec e Global Relax, ma vale la pena di menzionare anche Aeg e Homedics.

Prima di comprare

Certo è che prima di portare a termine un acquisto è utile identificare con certezza il tipo di disturbo di cui si soffre, così da scegliere un massaggiatore che consenta di alleviare il fastidio. Un modello a rulli vibranti, per esempio, è consigliato per chi è alle prese con disturbi di circolazione, dal momento che tali rulli stimolano e tonificano al tempo stesso.

Nelle versioni più avanzate, la velocità di movimento dei rulli può essere regolata, mentre il loro riscaldamento si basa su un getto di aria o sui raggi infrarossi.

L’idromassaggio, come si è detto, è raccomandato per il trattamento dei duroni, poiché il connubio tra calore e massaggio offre una sensazione estremamente gradevole nel contesto di un intervento curativo efficace.

Share This