Miglior shampoo

Capelli

La ricerca dello shampoo migliore per i propri capelli non può che prendere spunto da una conoscenza adeguata dei propri bisogni: a seconda dei casi, si può trattare di dire addio alla forfora, di aumentare la luminosità della chioma, di rendere la capigliatura più corposa, di evitare che il colore della tinta svanisca, di garantirsi una protezione ottimale dai raggi del sole, e così via. La selezione del detergente più indicato, dunque, è assolutamente soggettiva.

Come si può intuire, a uno shampoo non si chiede unicamente di lavare i capelli, ma di svolgere molte altre funzioni, che cambiano in base agli ingredienti. Ci sono, per esempio, gli shampoo anticaduta, che – a differenza di quel che si potrebbe pensare – non sono destinati unicamente agli uomini ma vengono usati sempre più di frequente anche dalle donne.

Ne costituisce un esempio Dercos Neogenic, che offre risultati concreti e visibili già a tre mesi di distanza dall’inizio del trattamento. Gli effetti garantiti sono molteplici: non si ha a che fare solo con un aumento del volume, ma la chioma risulta decisamente più morbida al tatto e rimane pulita per più tempo. Il cuoio capelluto e i follicoli piliferi beneficiano di uno stato di salute migliore, con conseguenze positive per il benessere della persona.

Atlantis Moisturizing Shampoo di R+Co

Atlantis Moisturizing Shampoo di R+Co è uno shampoo protettivo che è stato concepito in maniera specifica per le chiome colorate. La sua fragranza è a base di:

  • fico selvatico
  • bergamotto
  • fiori di loto
  • ciclamino

Si tratta di un prodotto cruelty free e vegan in grado di assicurare una protezione solare di eccellenza. La prevenzione dell’effetto frizz è un altro dei punti di forza di questo shampoo, che, per altro, ha la capacità di far tornare in vita i capelli più danneggiati e messi ko dall’uso eccessivo del phon o dal calore dei raggi del sole. Il suo costo tuttavia non è alla portata di tutte le tasche: costa infatti circa 30 euro.

A proposito di shampoo per chiome che hanno subìto danni di una certa entità, vale la pena di mettere alla prova anche Y.F.M., che rende i capelli più morbidi e contrasta la loro caduta, stimolandone e rafforzandone la crescita. Presente sul mercato ormai da anni, si fa ricordare anche per il suo caratteristico profumo alla liquirizia. La capigliatura – grazie a questo prodotto – diventa più lucida e più soffice, in quanto contiene particolari sostanze che la idratano e la nutrono sin dalla radice. Il suo colore marrone, lo ricordiamo, non deve preoccupare, dal momento che non incide affatto sulle caratteristiche cromatiche delle chiome chiare.

All over shampoo di Milkshake, ecco il miglior shampoo per i capelli disidratati

Dopo una lunga estate trascorsa tra spiaggia e piscina sotto il sole, i capelli rischiano di portarne i segni, e possono apparire più che disidratati: per rimediare a questa circostanza c’è bisogno di un efficace shampoo idratante. La risposta si può trovare in All over shampoo di Milkshake, che contiene al proprio interno burro di muru muru, olio di argan e olio di maracuja. Ingredienti non comuni, almeno tra i prodotti che abbiamo l’abitudine di utilizzare tutti i giorni, ma che sono in grado di garantire un risultato impeccabile, anche perché coniugati con gli effetti dell’olio di semi di ibisco e con le proteine di quinoa, che sono un toccasana per le chiome disidratate; non va sottovalutata, poi, l’importanza del filtro Uv, grazie a cui i capelli possono essere protetti dagli effetti schiarenti del sole.

Luckyfine: per capelli subito sani e voluminosi

Sempre per i capelli disidratati si può utilizzare il Luckyfine, che già nel giro di un paio di lavaggi contribuisce a rendere la chioma più sana. Grazie a questo prodotto, l’equilibrio ormonale viene ristabilito con facilità: ecco perché dovrebbe essere impiegato, per esempio, dalle donne che hanno appena affrontato una gravidanza. La circolazione del cuoio capelluto viene migliorata, mentre le ciocche danneggiate vengono riparate. L’odore di questo shampoo è penetrante e molto caratteristico, ma si tratta di una peculiarità di cui ci si dimentica quasi subito specialmente se la si compensa con i risultati ottenuti (follicoli piliferi rinforzati).

Hydrating Shampoo di Verb

Nel caso in cui non si abbiano limiti di budget per far tornare in salute la propria chioma, a poco meno di 50 euro si può mettere alla prova uno shampoo privo di siliconi denominati Hydrating Shampoo, proposto da Verb. La combinazione ideale per fare in modo che il cuoio capelluto possa essere rivitalizzato è quella composta da avena e pompelmo fresco, ingredienti che rendono questo prodotto la soluzione più indicata per i bio lovers. Chi ha a che fare tutti i giorni con ciocche che tendono a spezzarsi con una facilità eccessiva non può che restare entusiasta di fronte agli effetti di uno shampoo che assicura una bellezza pura e per niente artificiale. Si tratta di un prodotto dagli effetti idratanti che deve essere massaggiato in maniera delicata e che garantisce risultati di eccellenza non solo sul breve termine, ma anche sul medio e lungo periodo.

Rose Water Shampoo di Good Day Hairshop

Se, invece, si è alla ricerca di uno shampoo molto delicato, concepito e sviluppato appositamente per i capelli fragili, non si può che orientare la propria scelta verso il Rose Water Shampoo di Good Day Hairshop, che ha il grande pregio di saper contrastare l’antiestetico effetto crespo, nemico di tantissime donne. Non solo: questo prodotto riesce anche a:

  • detergere e purificare il cuoio capelluto
  • idratare in modo sorprendente
  • stimolare una crescita dei capelli sana ed equilibrata

Per utilizzare in modo corretto questo shampoo è necessario prestare la massima attenzione al dosaggio. Dopo che i capelli sono stati bagnati, si deve versare nel palmo della mano una noce di prodotto da diluire con l’acqua: a questo punto si può iniziare a massaggiare il capo. Non è detto che più shampoo si usa e più efficace esso risulta: anzi, una dose eccessiva è solo uno spreco, oltre che fonte di inquinamento. Come tutti gli altri prodotti di qualità, anche questo shampoo dovrebbe essere usato nel giro di breve tempo.

Le altre proposte sul mercato

Arancio e Limone shampoo di Alkemilla è un prodotto raccomandato per tutti coloro che hanno i capelli sfibrati o comunque devono fare i conti con una chioma secca.

Per i capelli sottili, invece, è consigliato Raspberry & Acai di Organic Shop, un prodotto decisamente economico ma non per questo dagli effetti trascurabili: questo shampoo volume è a base di açai biologico e lampone e include un contenuto di vitamine molto elevato (vitamina A, vitamina B e vitamina C). Già dopo i primi trattamenti si iniziano a notare risultati importanti, con i capelli che risultano più corposi e folti, ma anche facili da pettinare e caratterizzati da una maggiore luminosità.

Tra i prodotti più facili da reperire sul mercato c’è Low Shampoo di L’Orèal Paris, che permette di definire in modo del tutto naturale i capelli ricci, conferendo loro una morbidezza senza eguali. Lo si può lasciare in posa per tre o quattro minuti dopo averlo distribuito su tutta la chioma.

I migliori consigli per acquistare lo shampoo giusto

Per avere la certezza di trovare il miglior shampoo a disposizione sul mercato, sono molti gli aspetti che devono essere presi in considerazione, ma in qualsiasi caso non si può fare a meno di leggere con grande cura le etichette. In questo modo è possibile conoscere il contenuto degli ingredienti e verificare le loro caratteristiche: ce ne sono alcuni decisamente funzionali, e che quindi meritano di essere ricercati, mentre altri servono a poco e altri addirittura sono dannosi, e per questo motivo dovrebbero essere evitati.

Invece che lasciarsi attirare dai nomi più intriganti e dalle grafiche più seducenti, vale la pena di imparare a verificare con attenzione l’Inci, ovvero gli ingredienti di ogni prodotto, che sulle etichette sono riportati in ordine decrescente di quantità. Può essere utile sapere che, oltre all’acqua, i principali ingredienti di uno shampoo sono i tensioattivi, come per esempio betaine e sodium laureth sulfate, che sono sostanze lavanti. A seconda dei prodotti, poi, ci possono essere in precentuali minori dei profumi, che hanno lo scopo di rendere più gradevoli i prodotti, e i correttori di pH, come per esempio l’acido citrico, che devono adeguarsi al pH 5 dei capelli. Il sodium chloride o un altro viscosizzante vengono impiegati per conferire una consistenza cremosa, mentre la durata nel tempo è favorita da conservanti come sodium benzoate e paraben.

Share This