Scrub corpo fai da te

Scrub corpo fai da te

Lo scrub per il corpo è un metodo molto efficace per rendere la pelle più luminosa e liscia eliminando le cellule morte, le tossine e le piccole imperfezioni dell’epidermide. Nonostante in commercio ci siano diversi prodotti, lo scrub fai da te è una scelta vincente, ecologico ed economico. Basta entrare in cucina e guardare dentro il frigo o nelle dispense; è probabile trovare abbastanza ingredienti da usare per fare degli scrub fantastici che agiscono in pochi minuti.

Per uno scrub perfetto sono sufficienti dei prodotti naturali emollienti da unire ad altri esfolianti. Fra le parti del corpo più soggette all’azione di agenti esterni e prodotti chimici ci sono ovviamente le mani: lavare i panni, i piatti e la casa infatti le sottopongono ogni giorno a uno stress non indifferente, indebolendo non solo l’epidermide ma anche le unghie. Per questo è sempre bene dedicare 10 minuti due volte alla settimana per prendersi cura delle proprie mani con uno scrub fai da te specifico. Altrettanto indicate sono le maschere esfolianti  per il viso, ma è necessario conoscere quali ingredienti usare per evitare di irritare troppo la pelle delicata delle guance, ed evitare il contatto con il contorno degli occhi.

Basi per scrub corpo fai da te

Per preparare un prodotto esfoliante anche in casa è prima necessario sapere quali basi possono essere utilizzate per ottenere una pelle davvero liscia e luminosa. Fra gli ingredienti naturali più efficaci ci sono:

  • Il sale (a grana grossa per gli scrub corpo, media o fine per le mani e per il viso)
  • Lo zucchero (bianco o di canna a seconda delle preferenze)
  • Il caffè (indicato soprattutto per gli scrub anticellulite)

Gli ingredienti che vanno invece fusi con l’elemento massaggiante, e che hanno un’azione emolliente, sono invece il miele, l’olio d’oliva, l’olio di mandorle dolci o l’olio di cocco, a cui possono essere aggiunte diverse fragranze a seconda dei gusti (arancia, cannella, lavanda, etc…)

Scrub miele e zucchero

Un ottimo prodotto naturalmente esfoliante per le mani può essere ottenuto con ingredienti molto economici, che si trovano facilmente in ogni casa. Per questa maschera di bellezza per le mani avrai bisogno di:

  • Un cucchiaino di zucchero bianco o marrone
  • Due cucchiaini di mile
  • Mezzo cucchiaino di olio d’oliva

Dopo aver ben mescolato in un piccolo recipente lo zucchero e il miele per almeno un minuto, con un cucchiaio o una frusta a mano,  basta aggiungere l’olio di oliva e mescolare per almeno due minuti, fino a quando non si nota che gli ingredienti sono perfettamente amalgamati. L’unguento così ottenuto va spalmato nelle mani e massaggiato per almeno due minuti, dopo di che è sufficiente far riposare la morbida crema per altri due minuti e sciacquare le mani con acqua tiepida. Sarà subito evidente una sensazione di morbidezza e la pelle risulterà più liscia ed elastica a lungo grazie alle proprietà emollienti e calmanti del miele e alle vitamine contenute nell’olio d’oliva.

Scrub per il corpo sale e cocco

Il sale è davvero utile per esfoliare la pelle del corpo perché agisce non solo come scrub fai da te, ma è anche utile per contrastare la ritenzione idrica. Infatti, proprio come l’acqua di mare, questo elemento è capace di assorbire tramite un processo chiamato osmosi il liquido in eccesso che ristagna fra una cellula e l’altra e dà luogo all’inestetismo della cellulite. Per preparare questo efficace scrub è necessario:

  • Un cucchiaio di olio di cocco e miele
  • 1/4 tazza di zucchero (marrone o bianco)
  • 1/4 tazza di sale fine o medio
  • Succo di lime o di limone

La preparazione, come quella di tutti gli esfolianti casalinghi, è molto semplice. Prima di tutto, è necessario mescolare in una terrina il cucchiaio di olio di cocco e miele prepatato in precedenza. Si deve poi aggiungere al composto  1/4 di tazza di sale e 1/4 di zucchero mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando il prodotto risulta morbido e cremoso, si aggiunge il succo di un lime e si mescola di nuovo per qualche secondo. Questo scrub è davvero efficace per migliorare la luminosità della pelle e può essere conservato in frigorifero per una settimana.

Scrub per il viso zucchero e menta

Per una maschera esfoliante fai da te che sia al tempo stesso rinvigorente e ti dia un carico di energia puoi optare per la profumata menta. Gli ingredienti per la preparazione di questa ricetta di bellezza sono:

  • 1/4 di tazza di olio di cocco
  • Un cucchiaio di miele
  • Una decina di foglie di menta, o in alternativa 3-4 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 1 tazza di zucchero bianco o di canna

Per la preparazione, basta unire l’olio di cocco al miele e mescolare fino a fondere i due ingredienti, solo successivamente si possono aggiungere le foglioline di menta triturate (o l’olio essenziale se si preferisce) e la tazza di zucchero. Questo scrub è perfetto per il viso e può diventare anche un profumato sapone: basta modificare la ricetta eliminando il miele e inserendovi invece una mezza saponetta neutra che si sarà fatta precedentemente sciogliere nel forno a microonde o in bagnomaria al fornello. Il sapone, prima di essere utilizzato, va versato in degli stampini in silicone e lasciato riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno due ore. Questo cosmetico casalingo è anche una fantastica idea regalo per le amiche, da donare quando necessitano di una coccola di bellezza.

 

Share This