10 cibi antiossidanti

Cibi antiossidanti

Si sente parlare molto degli antiossidanti e dei loro numerosi effetti benefici sull’organismo di chi li assume, ma in pochi sanno realmente cosa sono e il motivo per cui non possono mancare in una dieta sana e bilanciata.

Gli antiossidanti nella dieta umana

Si può dire che si tratta di sostanze di natura chimica, di particolari molecole contenute in numerosi cibi di origine naturale e capaci di svolgere importanti funzioni all’interno del nostro corpo. In particolare hanno il compito di combattere altre molecole, in questo caso dannose, responsabili non solo dell’invecchiamento delle cellule, ma anche dell’insorgere di patologie gravi come alcune forme tumorali e l’arteriosclerosi. Queste molecole si chiamano radicali liberi.

È incredibile pensare come sostanze del genere possano addirittura agevolare, a lungo andare, l’insorgere del cancro, ma per combatterle esiste un modo davvero molto semplice: consumare molti cibi ricchi di antiossidanti, che hanno il compito, come dice il nome stesso, di impedire il processo di ossidazione che comporta la formazione di radicali liberi nell’organismo. Uno dei principali vantaggi del seguire un’alimentazione che includa antiossidanti è il fatto che questi ultimi si possono trovare davvero ovunque, in moltissimi alimenti di tutti i giorni, facili da reperire e molto gustosi.

Se sei interessato a conoscere i cibi più ricchi di sostanze antiossidanti, qui di seguito troverai una lista di dieci alimenti che possono fare al caso tuo.

Gli antiossidanti nella frutta più nota

Se il tuo scopo è quello di iniziare a includere gli antiossidanti nella tua alimentazione, sappi che lo puoi fare senza stravolgerla completamente. Uno dei punti di forza di queste sostanze è proprio la loro enorme diffusione. Si possono infatti trovare nei cibi più frequenti e conosciuti, in quelli che tutti assumono ogni tanto, la frutta in primo luogo. Vitamine e antiossidanti vanno a braccetto, dunque è molto probabile che ti possa imbattere in frutti che fanno al caso tuo.

  • Albicocche
  • Mirtilli

Albicocche e mirtilli sono due frutti molto diversi, ma entrambi ricchissimi di sostanze antiossidanti e perfetti per una dieta che mira a combattere i radicali liberi. Sono facilmente reperibili nei negozi o allo stato selvatico e non richiedono preparazioni particolari poiché possono essere gustati così, come un piccolo sfizio dolce.

Oltre a essere ipocaloriche e dunque perfette come spuntino sano, le albicocche contengono numerose sostanze benefiche per l’organismo: sono ricche di sali minerali e di fibre, nonché di sostanze definite fitochimiche, che servono a contrastare le malattie cardio-vascolari e il colesterolo cattivo. L’azione antiossidante delle albicocche si ha grazie alla presenza di vitamine (soprattutto la vitamina A), polifenoli e caroteni. Queste particolari componenti si occupano della lotta contro i radicali liberi, se assunti regolarmente combattono il cancro, rallentano i processi di invecchiamento, fanno bene alla pelle, alle mucose e alla vista, funzione che hanno in comune con le carote.

I mirtilli, con le loro dimensioni ridotte, potrebbero sembrare solo dei piccoli frutti sfiziosi da mangiare quando si ha voglia di qualcosa di delizioso, ma non farti ingannare dal loro aspetto innocuo. Sono dei veri e propri combattenti naturali, perfetti per la lotta contro i radicali liberi dannosi per il corpo. Non per niente sono tra gli ingredienti principali di molti prodotti farmaceutici volti proprio a contrastare gli effetti negativi di queste sostanze.

I mirtilli sono un alimento davvero importante nella dieta poiché contengono vari tipi di vitamine (Vitamina A, B, B2, C e PP). Forniscono inoltre molti sali minerali all’organismo, tra cui calcio, sodio, potassio, ferro e fosforo, ma anche flavonoidi, antocianine, fitonutrienti e tannini, che svolgono una funzione antiossidante.

Consumare frequentemente mirtilli freschi permette di mantenere il fisico giovane e sano, di preservare il collagene della pelle e di proteggere i capillari. Come le albicocche, le carote e molti altri alimenti, anche i mirtilli rafforzano la vista e ne prevengono i danni causati dall’età. È molto utile anche contro il diabete e i problemi delle vie urinarie.

Gli antiossidanti nella frutta esotica

Un po’ per moda, un po’ per gusto e un po’ per le sue proprietà benefiche, la frutta esotica è entrata di diritto anche nell’alimentazione occidentale, tanto che moltissimi negozi di alimentari forniscono una vasta scelta di alimenti provenienti da Paesi lontani. Se cerchi alimenti ricchi di antiossidanti non dovresti ignorare alcuni ottimi frutti esotici che ne contengono molti.

  • Mango
  • Goji
  • Avocado

Il mango è probabilmente uno dei frutti esotici più apprezzati e utilizzati negli ultimi anni. Originario dell’Oriente (Pakistan, India, Filippine), ha un sapore inconfondibile, che si abbina a molte preparazioni. Non può certamente mancare in un’alimentazione sana, grazie alle sostanze antiossidanti che contiene. I primi grandi benefici che apporta all’organismo dipendono dalla presenza delle vitamine A e C, che hanno rispettivamente compito di proteggere pelle e mucose e di permettere al sistema immunitario di funzionare a dovere.

Oltre alle vitamine, il mango contiene sali minerali come potassio, magnesio, zolfo, zinco e rame, tutti preposti al recupero delle energie. Questo frutto delizioso stimola inoltre la diuresi e ha proprietà lassative, dato che regolarizza l’intestino e lo stomaco. L’azione antiossidante è dovuta alla presenza massiccia di una sostanza detta betacarotene, che protegge le cellule e i tessuti impedendo un invecchiamento veloce e dannoso dell’organismo e riducendo le probabilità di tumore. Per assimilare al meglio le sue proprietà è indicato consumarlo a digiuno.

Le bacche di Goji sono un altro piccolo capolavoro della natura, in fatto di proprietà benefiche. Originari delle zone della Mongolia, della Cina e del Tibet, sono delle bacche rosse dalle fantastiche proprietà antiossidanti. Non per niente sono un elemento molto utilizzato, da secoli, nella medicina cinese di tipo tradizionale. Sono degli antiossidanti fantastici, un concentrato benefico di sostanze nutritive immancabili in una dieta sana e utili per contrastare alcune patologie.

Le bacche di Goji sono meno conosciute rispetto a frutti come l’albicocca, i mirtilli, il mango e l’avocado, ma la loro presenza all’interno di un piano alimentare è molto importante; il perché risiede nelle loro straordinarie proprietà organolettiche. Pare che il Goji sia uno dei frutti più ricchi di antiossidanti e questo basta come motivazione per utilizzarlo con maggiore frequenza. Le armi con cui combatte contro i dannosi radicali liberi sono un’alta concentrazione di betacarotene, una serie quasi infinita di vitamine (vitamina C, E, B1, B2, B6), ferro, calcio, sodio, fibre, poligominerali, polisaccaridi e molte altre sostanze antiossidanti. Solitamente si reperiscono sotto forma di bacche essiccate e possono essere tranquillamente consumate come uno spuntino occasionale, proprio come la frutta secca. Oltre a essere buone sono incredibilmente sane, capaci di mantenere giovane il fisico di chi le utilizza frequentemente, di combattere i radicali liberi, di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, di contrastare le possibilità di cancro e di permettere alle difese immunitarie di svolgere sempre il loro lavoro egregiamente. Un vero e proprio toccasana.

Le bacche di Goji non si trovano ovunque, ma molti supermercati si stanno armando per vendere un alimento che sta diventando sempre più conosciuto e diffuso. Informati sul punto vendita che può fornirtele e comincia anche tu ad utilizzarle nella tua dieta ricca di antiossidanti!

Un altro alimento ricchissimo di antiossidanti è un frutto particolare, molto diffuso soprattutto negli ultimi anni e divenuto una vera e propria moda.

L’avocado è un frutto dal gusto molto delicato e poco invadente, che può risultare quasi insapore a molti, ma che in realtà mostra tutte le sue qualità in abbinamento ad altri piatti, come insalate, panini o unito in forma di crema ad alcune spezie. Non è solo morbido e cremoso, è anche molto sano, un elemento molto importante all’interno della dieta.

Se vuoi scoprire quali sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti, l’avocado ti salterà subito all’occhio in qualunque lista dedicata all’argomento. Analizzando le sue proprietà non è difficile capire il perché. L’avocado contiene proteine e vitamine, tra cui la vitamina A, la B, la D, la E e la K, fibre e il tipo di grasso benefico che viene definito Omega 3. Le vitamine del gruppo A ed E, nonché varie altre sostanze, svolgono l’azione antiossidante all’interno di questo alimento.

Il colesterolo cattivo viene contrastato dall’azione di questo fantastico cibo, così come i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce del corpo e della pelle, nonché le sostanze potenzialmente cancerogene. Una delle particolarità dell’avocado, che lo rende davvero un alimento speciale, è anche la capacità di ridurre il rischio di depressione e dell’insorgere di un morbo terribile come quello di Alzheimer.

Bisogna però consumarlo in quantità moderate poiché è un cibo piuttosto grasso e tutt’altro che dietetico.

Gli antiossidanti nelle erbe spontanee

Oltre agli alimenti facilmente reperibili in negozio o su un albero, gli antiossidanti si possono ovviamente trovare in molte piante che crescono allo stato selvatico, nei boschi e nei prati. Ne sono un ottimo esempio i frutti di bosco, ma anche alcune erbe spontanee. Un consiglio è sempre quello di rivolgersi ad esperti del settore, oppure informarsi molto bene prima di cogliere piante che non si conoscono e consumarle. L’esempio che segue è però sicuro e facilmente riconoscibile.

  • Tarassaco

Si trova nei prati sotto forma di piantina verde che produce dei bellissimi fiori gialli e i noti soffioni. Le proprietà del tarassaco non sono puramente estetiche e poetiche, ma riguardano la salute. Nonostante quest’erba officinale sia spesso molto sottovalutata (molte persone nemmeno sanno che si può mangiare senza rischi), è ricchissima di antiossidanti; la facilità con cui si può trovare, inoltre, rende molto semplice anche il suo utilizzo in cucina, soprattutto se mangiato crudo in insalata.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, il tarassaco ha la particolarità di contenere potassio, vitamine A, B, C e D e un’alta concentrazione di flavonoidi, delle sostanze antiossidanti che contribuiscono a combattere il colesterolo, a regolarizzare l’intestino, a combattere i batteri e a ridurre il rischio di patologie cardiache. Inoltre, come tutti gli antiossidanti, i flavonoidi lottano strenuamente contro i radicali liberi e i loro effetti negativi sul corpo.

Gli antiossidanti nelle bevande

Non sono solo gli alimenti solidi a contenere molti antiossidanti, ma anche le bevande più amate, come il tè e il caffè. Consumati ovviamente in quantità moderate e solo da chi non soffre di patologie cardiache che ne vietano l’utilizzo, queste bevande si rivelano benefiche per l’organismo, nonché un vero e proprio piacere gastronomico.

  • Tè Verde
  • Caffè

Uno dei tè più amati, anche se dal gusto un po’ particolare, è il tè verde, originario della Cina, ma attualmente molto consumato in Giappone. Può sembrare solo un drink un po’ sofisticato, una bevanda rilassante da consumare calda o fredda, ma dietro alla sua apparente semplicità si nasconde un piccolo tesoro nutrizionale. Fin dall’antichità viene considerato un alimento molto benefico per la salute e ora che la scienza ha dedicato al tè verde le dovute attenzioni è stato effettivamente constatato che non si trattava solo di saggezza popolare.

Questo tipo di tè, a sua volta suddiviso in moltissime varianti, è ricchissimo di quegli antiossidanti che non dovrebbero mai mancare nella dieta umana. Consumare regolarmente il tè verde aiuta il cuore a lavorare regolarmente e lo mettono al riparo dall’insorgere di varie patologie. Il ruolo antiossidante è svolto soprattutto da sostanze dette catechine, che proteggono le cellule da eventuali mutamenti maligni.

Il tè verde è dunque un preziosissimo alleato nella lotta contro il cancro, soprattutto di forme tumorali di prostata, ovaie, seno, polmoni, colon e retto. Ha una sua grande utilità anche nel campo della digestione e del metabolismo, è un antinfiammatorio naturale e protegge anche il sistema nervoso, insomma, il tè verde non può certo mancare nella tua dieta, se quello che cerchi è un’alimentazione non solo molto sana, ma anche buona e ricca di alimenti raffinati e culturalmente affascinanti.

Infine nella lista degli alimenti più ricchi di antiossidanti si trova una bevanda incredibilmente diffusa, molto amata in Italia e nel resto del mondo, ma anche un po’ soggetta a pregiudizi e critiche. Si tratta del caffè. anch’esso dotato di una lunga e affascinante storia, viene a volte considerato un alimento dannoso per il cuore e i nervi.

È vero che abusare di caffeina non è positivo per la salute, ma come accade per molti altri alimenti consumarlo in giuste dosi non fa affatto male. Puoi dunque inserirlo nella tua dieta di antiossidanti, se non soffri di patologie cardiache e se ti limiti a poche tazzine al giorno.

Pare che il caffè sia uno degli alimenti che contiene più antiossidanti, in particolare delle sostanze che si chiamano acidi clorogenici. Questi acidi hanno la particolarità di riuscire a ridurre il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson e alcune forme di diabete. Il caffè ha inoltre la capacità di rallentare l’invecchiamento ed è un antinfiammatorio naturale; il suo ruolo più noto è quello di rafforzare e donare energia, ma non è l’unico. Quello del caffè è un vero e proprio potere nascosto e inaspettato.

Share This