Arredare una cucina in stile industrial: idee e consigli
Lo stile industrial si conferma come uno dei trend del momento per definire gli ambienti di casa. Arredare una cucina in stile industrial è una tendenza originale che darà personalità a questo spazio considerato perlopiù pratico. Ecco consigli e idee per una cucina al passo coi tempi!
Come dare un tocco in più alla propria cucina? Si tratta di un ambiente pratico in cui passiamo il tempo a cucinare e a preparare deliziosi manicaretti, ma non solo. Oggi questo spazio viene sempre più visto come un ambiente dedicato alla convivialità perché è anche qui che si trascorre del tempo con la propria famiglia e i propri ospiti.
Insieme al bagno e al soggiorno, è sicuramente l’ambiente che ha subito più trasformazioni nell’ultimo periodo, soprattutto dopo la pandemia. La sua metamorfosi, di design e di funzione, ha completamente riscritto le regole dell’arredo. In che modo? Scopriamolo insieme.
La cucina: come è cambiata nell’ultimo periodo
Non si tratta solo di una questione di dimensione e layout. In cucina è stata ridisegnata la gestione degli spazi, la definizione dello stile d’arredo e la scelta e la collocazione dei mobili necessari per arredare questo ambiente. Prima le cucine erano grandi e spaziose, adesso vediamo sempre più configurazioni a pianta aperta in cui cucina e sala da pranzo convivono insieme, creando un ambiente unico, funzionale, e perfetto per trascorrere del tempo insieme ad amici, alla propria famiglia o per intrattenere gli ospiti.
Gli stili d’arredo adatti alla cucina sono da sempre stati quelli che ricreavano un’atmosfera accogliente, prediligendo colori caldi e avvolgenti. Lo stile rustico, lo stile vintage e lo stile classico erano infatti i più gettonati.
Adesso però assistiamo a una totale trasformazione. La cucina conquista con i suoi colori sofisticati e arredi moderni, pratici ma di design. A partire dalla scelta dell’illuminazione, puntando sempre più sulle lampade cucina design dalle linee decise e i colori pieni, realizzati con materiali impattanti, fino al mobilio e alla scelta degli accessori decor.
Arredare una cucina in stile industrial
Lo stile più scelto nell’ultimo periodo per definire la cucina è lo stile industrial. Come arredare una cucina in stile industrial senza commettere errori? Ecco i nostri consigli e qualche spunto creativo per te!
Che cos’è lo stile industrial
Lo stile industrial è un tema di design e arredamento per gli spazi che trae ispirazione dai vecchi stabilimenti industriali e dalle fabbriche del XIX e XX secolo. Questo stile è diventato sempre più popolare negli ultimi anni grazie al suo aspetto moderno, audace e versatile.
Caratterizzato da materiali grezzi, tonalità neutre, elementi in metallo e un design minimalista, una cucina stile industriale offre un ambiente unico e dal fascino irresistibile.
Perché scegliere lo stile industrial per arredare la cucina
Il design a pianta aperta è una caratteristica tipica di questo stile che offre spazi ampi e luminosi, consentendo una migliore circolazione, anche dell’aria; infatti non ci sarà bisogno di star sempre lì a profumare la casa come diventa necessario ad esempio, per gli ambienti piccoli e chiusi.
In cucina lo stile industrial è una scelta audace, ma regala allo stesso tempo un’atmosfera molto accogliente.
Questo stile si predilige materiali resistenti e materici, come: il metallo, il cemento, il mattone e il legno grezzo, richiamando così l’atmosfera delle fabbriche industriali. Le tonalità predominanti sono neutre e fredde. Troviamo tonalità come il grigio, il nero, il bianco, il beige e il marrone, che contribuiscono a creare un’atmosfera minimalista ma anche elegante, per una cucina pratica e di tendenza.
Gli arredi per una cucina in stile industrial
Cosa acquistare per arredare una cucina in stile industrial? Pezzi d’arredo e accessori vintage o di ispirazione industriale, come sgabelli da bar in metallo, segnali in stile retrò e orologi a ingranaggi, saranno i tuoi migliori alleati per un arredamento industrial e per arricchire gli spazi, senza strafare.
Gli arredi sono essenziali e dalle geometrie lineari, presentano un aspetto rustico o comunque vintage. L’uso di scaffalature aperte in metallo o legno è comune e viene consigliato per esporre stoviglie e oggetti decorativi, in modo da avere tutto a portata di mano, proprio perché questo stile punta sull’essenzialità.
Praticità ma senza rinunciare al design
La cucina stile industrial offre una combinazione unica di comfort e praticità, donando all’ambiente un carattere distintivo e un’atmosfera urban, ma comunque accogliente. È ideale per chi ama un design contemporaneo con un richiamo al passato. Con la sua versatilità e possibilità di personalizzazione, questo stile è diventato una scelta vincente per creare uno spazio culinario funzionale e di tendenza.
A differenza delle cucine tradizionali, la cucina stile industriale spesso mette proprio in mostra stoviglie ed elettrodomestici, come i frigoriferi in acciaio inox e le cappa del piano cottura, senza nasconderli dietro armadietti o pannelli appositi. Inoltre piccoli graffi, segni di usura e imperfezioni nei materiali vengono enfatizzati per aggiungere autenticità e carattere alla cucina.
Ti piace lo stile industrial? Noi lo adoriamo!