Come essere più sostenibili a tavola

Alimentazione sostenibile

Quello della sostenibilità è un argomento che tocca ognuno di noi e diventerà sempre più importante con il passare del tempo. Avere una vita più sostenibile non vuol dire rinunciare a tutti i propri comfort, vuol dire semplicemente fare più attenzione ad alcune cose e cambiare le proprie priorità. L’era del consumismo ci ha fatti abituare in un certo modo, ma questo non vuol dire che non si possa migliorare. Preferire la carta alla plastica, usare la bicicletta al posto della macchina quando è possibile, alimentarsi con prodotti buoni e di qualità che possiamo trovare nell’anteprima del volantino carrefour su www.promoqui.it sono degli esempi di ciò che si può fare tranquillamente nella vita di tutti i giorni. A tavola bastano pochi accorgimenti per essere più sostenibili, si tratta solo di cambiare mentalità e abitudini, un po’ per volta. Vediamo di seguito qualche consiglio utile per iniziare ad essere più consapevoli, per il nostro benessere e per quello dell’ambiente.

Scegliere il negozio giusto in cui acquistare

Ci sono tantissimi supermercati nel nostro paese, alcuni di questi vendono prodotti con una qualità più alta rispetto ad altri. Individuare il negozio migliore non è semplice ma possiamo verificare se vengono proposti prodotti biologici, sfusi o con imballaggi riciclabili, se si trovano cibi non troppo lavorati o raffinati ma anche quelli integrali, frutta e verdura fresca di stagione e molto altro.

Diminuire il consumo di carne

Mangiare troppa carne (specialmente quella rossa) non fa bene all’organismo e nemmeno all’ambiente. Ridurre le quantità mangiandola una solo volta alla settimana o optare per una dieta vegetariana può portarci molti vantaggi: assumiamo più fibre, diminuiamo le probabilità di andare incontro allo sviluppo di una patologia come il diabete, l’obesità o problemi cardiovascolari. Una dieta equilibrata è ricca di frutta e verdura, carboidrati e proteine.

Acquistare prodotti stagionali

I prodotti stagionali hanno dei valori nutrizionali più alti, rispettare il ciclo della natura è un processo sano per il nostro corpo. Se in estate prediligiamo cibi freschi come anguria, insalata e pomodori per via delle temperature elevate, in autunno non possono mancare in tavola la zucca, i legumi e le zuppe. Informiamoci su quali sono i cibi stagionali e quali benefici possono darci, così da preparare piatti sfiziosi e originali.

Coltivare il proprio cibo

Se ne abbiamo la possibilità, niente è meglio di coltivare il proprio cibo nell’orto di casa, ma bisogna saperlo fare nel modo giusto. Se non siamo molto esperti, ci vorrà tempo prima di vedere dei risultati e poter mangiare la frutta e la verdura coltivata con le nostre mani. Si può iniziare con qualche piantina di basilico in terrazzo, per poi passare a qualcosa di più impegnativo, come il cavolo, le fragole, l’insalata.

Evitare gli imballaggi

Gli imballaggi sono uno spreco enorme di materiale destinato ad essere cestinato. Per essere più sostenibili a tavola, cerchiamo di acquistare cibi sfusi ed evitiamo le confezioni di plastica, che è uno dei materiali più inquinanti. Se proprio c’è bisogno di un imballaggio, allora scegliamo la carta, che può essere riutilizzata in altri modi. Purtroppo i supermercati ancora utilizzano troppi imballaggi ma nel futuro dovremmo vedere dei miglioramenti.

Riutilizzare e riciclare

Cerchiamo di riutilizzare e riciclare quando ne abbiamo la possibilità. Se un frutto è molto maturo, prepariamo un frullato o facciamo una macedonia. Nel caso di avanzi di cibo, sperimentiamo una ricetta cercando di non buttarli. Basta avere un po’ di fantasia e ricordarsi di controllare sempre le scadenze, soprattutto per quanto riguarda i prodotti da frigo. Dato che può capitare di dimenticarsi, cerchiamo di organizzare un menù settimanale con gli alimenti che abbiamo in casa.

Share This