Cosmetici ecosostenibili: la svolta di GoalGreen

GoalGreen

La cosmesi, come ogni altro settore produttivo, ha un impatto ambientale e i consumatori più attenti alla salute e al benessere del Pianeta ne sono consapevoli. Si tratta di una consapevolezza che i brand hanno assorbito fino ad attribuire un valore di sostenibilità ai proprio prodotti. Il fenomeno si è esteso che oggi potremmo distinguere offerta e domanda tra sostenibile o meno. I cosmetici sostenibili hanno portato una ventata di novità nel settore beauty. Questo tipo di prodotto nella formula contiene meno agenti chimici, ovvero sostanze non desiderate. Scegliere questa versione di prodotti significa, quindi, prendersi cura del proprio capello in modo responsabile. Tra i brand che hanno costruito la loro identità su una struttura aziendale sostenibile, non solo in termini di prodotti cosmetici, si distingue GoalGreen, garanzia di qualità e di impegno in ambito ambientale e sociale.

Cosa si intende con cosmetici ecosostenibili

I cosmetici ecosostenibili sono quei prodotti che mirano a ridurre l’impatto ambientale e le emissioni nocive nell’atmosfera. Le aziende che manifestano un impegno a 360 gradi intervengono sull’intero ciclo di vita del prodotto e non solo sulla fase di produzione, per rendere sostenibile l’intera filiera. Si possono racchiudere in 3 punti gli interventi che un brand di cosmesi può attuare ai fini di aderire a un business sostenibile: scegliere di utilizzare sostanze meno inquinanti come ingredienti del prodotto; utilizzare packaging in materiale riciclato e riciclabile e ridurre il consumo di energia in ogni fase della filiera.

GoalGreen

GoalGreen è un noto marchio di cosmetici sostenibili. Skin care e hair care sono al centro dell’offerta GoalGreen che, con i propri prodotti, si prende cura del corpo, del viso e dei capelli della persona e contemporaneamente dell’ambiente che ci circonda. L’offerta è molto ampia: balsamo e shampoo per capelli; bagnoschiuma, crema corpo, crema mani, olio corpo e scrub corpo; acqua micellare, balsamo labbra, bb cream, detergenti e scrub per il viso. Oltre a questi straordinari e profumatissimi prodotti dal contenuto naturale e aromatico sono disponibili anche accessori amici dell’ambiente: porta sapone, spazzole per capelli e spazzolini. Tutti questi oggetti sono realizzati in materiali naturali come legno e bambù e sono caratterizzati da un estetica minimal e dalle tonalità naturali. GoalGreen è impegnato su tutti e 3 i fronti che abbiamo citato in precedenza.

Sostanze meno inquinanti come ingredienti del prodotto

Il numero di ingredienti racchiuso nei prodotti GoalGreen è ridotto al minimo necessario a garantire l’efficacia del trattamento su corpo, viso e capelli. Questa formula è stata scelta fra le tante per poter abbattere il consumo energetico derivante dalla produzione e dalla distribuzione dei prodotti. I prodotti inoltre contengono ingredienti naturali ricchi di proprietà nutrienti: rosa, calendula, malva, mango, papaya, magnolia, lime, ecc.

Packaging in materiale riciclabile

Il packaging per GoalGreen è importante al pari del suo contenuto. Offrire un prodotto che rispetta gli standard di sostenibilità e racchiuderlo in un packaging in plastica non riciclabile è una scelta incoerente, a cui chi vuole adottare uno stile di vita bio dovrebbe prestare attenzione. GoalGreen usa la plastica in quantità minime e laddove non può essere sostituita da altri materiali. Infatti tutte le confezioni del brand sono realizzate prevalentemente in: alluminio, riciclabile all’infinito e trasformabile in una nuova materia prima; vetro, materia prima permanente, e carta, ricavata da foreste gestite secondo criteri di responsabilità ambientale, sociale ed economica.

Ridotto consumo di energia in ogni fase della filiera e adesione a Treedom

Per GoalGreen ridurre il consumo di energia progettando una formula di prodotto semplice ma ricercata nel contenuto non basta. Per questo l’azienda si è dotata di un sistema fotovoltaico innovativo che copre circa 800 metri quadri dei suoi tetti. Questo meccanismo riesce a soddisfare il fabbisogno energetico di tutta la linea.

GoalGreen fa sua la teoria secondo cui non esiste un pianeta B e, quindi, non si può far altro che rendere longevo e sano il Pianeta che ci ospita. Questo è il motivo per cui coinvolge i propri clienti nel progetto Treedom investendo parte dei ricavati nella creazione di un polmone verde, tra i risultati raggiunti: 12100 chili di CO2 assorbiti, 500 alberi piantati e ben 4 foreste costituite.

Cosa sono i cosmetici cruelty free

I cosmetici che rientrano in questa categoria si impegnano in ambito della protezione e della tutela degli animali. I marchi che hanno investito nell’ideazione e commercializzazione di questi prodotti evitano di testare il cosmetico sugli animali. Il test dei cosmetici sugli animali è una pratica molto diffusa e addirittura dichiarata obbligatoria in alcuni stati. I cosmetici cruelty free sono riconoscibili perché contengono l’informazione specificata sul packaging del prodotto.

Share This