Creme antirughe efficaci
Scegliere delle creme antirughe offre la possibilità di contrastare i segni del tempo approfittando degli ultimi ritrovati della ricerca. Il consiglio degli esperti è quello di optare per un prodotto anti-aging globale, e cioè capace di intervenire su tutti i problemi a 360 gradi in virtù di una concentrazione di principi attivi particolarmente alta. Il traguardo da raggiungere è quello della stimolazione del rinnovamento delle cellule; ma, al tempo stesso, è importante fare in modo che le fibre che sostengono la pelle si mantengano elastiche e che il colorito resti il più possibile omogeneo. D’altro canto, ogni movimento che si compie – anche quello in apparenza più semplice – può favorire la comparsa delle rughe: i dermatologi , per esempio, ritengono che gli hi-tech-addicted, ovvero coloro che utilizzano smartphone e tablet per molte ore al dì (per chattare, per lavorare o per guardare video), siano più soggetti alla formazione di rughe profonde sul collo. Ciò sarebbe dovuto al fatto che passano molto tempo con la testa piegata verso lo schermo.
Come trovare creme antirughe efficaci
Come si può avere la certezza di optare per creme antirughe in grado di funzionare in maniera ottimale? Il primo suggerimento di cui è bene tenere conto è quello di puntare su un prodotto la cui consistenza sia appropriata rispetto alle caratteristiche della pelle. Non è detto che la soluzione migliore sia una proposta intermedia tra una crema non eccessivamente asciutta e non eccessivamente grassa: i diversi tipi di pelle, infatti, hanno gradi di texture differenti. Prima di acquistare una crema se ne può provare una puntina sulla parte interna del polso: non si tratta di una zona del corpo scelta a caso, visto che qui la pelle ha uno spessore che è paragonabile a quello della pelle del volto. Per capire se si ha a che fare con un prodotto dalla texture giusta è sufficiente vedere in quanto tempo la crema viene assorbita: se basta un minuto, e se non viene lasciata alcuna traccia, la crema è approvata.
Le creme idratanti
Le creme antirughe efficaci sono quelle che hanno la capacità di idratare la pelle: non ci può essere un antiaging che funzioni senza idratare, dal momento che la perdita di acqua è uno dei principali motivi per cui la pelle invecchia. Già dal compimento del trentesimo anno è consigliabile ricorrere a trattamenti ad hoc dall’effetto idratante, con creme a base di acido ialuronico. Vale la pena di mettersi in cerca di prodotti che contengano sostanze di derivazione naturale grazie a cui nei diversi strati della pelle possa essere mantenuto il livello di acqua più adatta. Così, la pelle del volto non rischia di perdere la propria compattezza e la propria elasticità, e non corre il pericolo di segnarsi a causa dei movimenti della mimica facciale. Molto importante, poi, è l’azione di protezione che viene svolta dalle sostanze antiossidanti, tra cui la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, che agiscono contro i radicali liberi.
Come applicare le creme
Acquistare delle creme antirughe efficaci non serve a molto se non si sa qual è il modo corretto per applicarle. La crema che si sceglie deve essere spalmata in dosi ridotte nei pressi delle labbra, sugli zigomi e in corrispondenza della fronte: in questo modo si ha la sicurezza di distribuirla in modo omogeneo sul collo e sul volto senza difficoltà. Ciò che conta è evitare di eccedere con le quantità, perché in tal caso la pelle con il passare del tempo rischia di risultare impermeabile rispetto alle emulsioni. Una volta stesa la crema, la si deve massaggiare con la punta delle dita verso l’esterno, ricordando di non escludere il collo. Anzi, a dir la verità questa è una delle parti più importanti, da nutrire con continuità, perché rivelatrice dell’età. Il prodotto deve essere fatto penetrare sotto il mento e su tutta la faccia con dei movimenti circolari leggeri.
Quando cominciare a usare le creme antirughe
Non c’è un momento preciso in cui occorre iniziare ad adoperare le creme antirughe: prima si comincia e più i risultati si dimostrano efficaci. L’età della pelle, in effetti, solo raramente corrisponde all’età anagrafica: una cattiva abitudine come quella che consiste nell’esporsi al sole senza una protezione adeguata, per esempio, favorisce l’invecchiamento della pelle, e lo stesso dicasi per il vizio del fumo. Alcune pelli, d’altro canto, per dotazione genetica tendono a invecchiare più tardi rispetto alla media. Dai 35 anni in avanti il ricorso a prodotti antietà è sempre consigliato, ovviamente con una crema concepita per una pelle che è ancora giovane.
L’importanza dell’idratazione della pelle
L’epidermide deve poter beneficiare dell’idratazione più elevata possibile: lo spessore del derma di superficie cresce grazie all’acqua nei tessuti, e ciò si traduce in una pelle più compatta e più densa e, in quanto tale, meno esposta agli avvallamenti. La crema contro le rughe, lo ricordiamo, deve essere applicata una volta ogni 5 ore, ma sempre dopo aver deterso accuratamente il viso.