Mascara semipermanente: i costi

Mascara semipermanente: che cos’è

Ciglia nere e volumizzate per molto tempo. Questo l’effetto del mascara semipermanente che ormai da tempo sta impazzando anche nel nostro paese. Del resto, si sa, quanto il make up riesca a cambiare l’umore delle donne e a farle sentire più belle, più in ordine. Certo, la felicità non dipende soltanto dal trucco, ma rappresenta comunque una parte molto importante.

Questo tipo di mascara, viene preferito a quello classico che tutti conosciamo per la sua durata più lunga ed efficace, grazie all’applicazione di una pasta modellante da applicare chiaramente sulle ciglia. La sua durata è di circa tre settimane.

Si può considerare una soluzione intermedia tra il mascara tradizionale e la tecnica dell’extension delle ciglia che proprio naturale non risulta. Per questo motivo rappresenta una delle scelte più frequenti da chi ama avere sempre uno sguardo intenso e curato.

Mascara semipermanente: come applicarlo

Nel dettaglio è possibile optare per la soluzione fai da te, grazie ai kit che si possono trovare in commercio, ma affidarsi alle mani di un’esperta è la soluzione migliore se non siamo troppo avvezze a questo tipo di make up. Il rischio è quello di creare grumi che in questo caso saranno permanenti.

Indispensabile pulire bene le ciglia naturali prima di procedere con l’applicazione del mascara semipermanente, in modo che la base sia perfettamente pulita e asciutta. Altro step è quello di separare con dello scotch o con patch appositi, le ciglia inferiori da quelle superiori in modo che non si incollino tra loro. Una volta pulite con cura le ciglia, si passa all’applicazione vera e propria del mascara per il quale si utilizzano dei microbrush. La tecnica precisa da seguire è quella che va dalla punta delle ciglia fino alla base.

Prima di di applicare la pasta nera, si dovrà pensare a piegare le ciglia con un piegatore elettrico che darà maggiore intensità allo sguardo soprattutto dopo il mascara.

 

Quanto costa il mascara semipermanente

Essendo una via di mezzo tra i mascara tradizionale e la tecnica dell’extension ciglia è chiaro che abbia costi diversi da entrambe le soluzioni. Tutto dipende dalla scelta che si fa, cioè se ci affidiamo alle mani dell’estetista o se preferiamo utilizzare il kit già pronti.

I costi medi per una seduta dall’estetista vanno dalle 80 alle 90. Il costo preciso però dipende dalla città in cui abitiamo perché la spesa cambia in base alle zone, come accade per qualsiasi altro trattamento estetico.

I costi per il kit invece non sono estremamente alti, anzi, la spesa media si aggira intorno alle 25 euro. In ogni caso è difficile trovare kit a più di 30 euro.

Se è vero che la soluzione fai da te è sicuramente la più vantaggiosa in termini economici, spesso non lo è da quelli tecnici. Per riuscire ad applicare perfettamente il mascara semipermanente sono necessari un’ottima manualità, un occhio preparato alle tecniche del make up ed esperienza nel settore. Se non abbiamo anche soltanto una di queste caratteristiche è preferibile investire del denaro nella seduta dall’estetista che in mezz’ora o al massimo un’ora saprà regalarci il risultato desiderato. In questo caso, però, è importante rivolgersi a una esperta seria e fidata per evitare di avere brutte sorprese una volta che ci troveremo davanti allo specchio.

 

Il mascara semipermanente ha controindicazioni?

Non soltanto la scelta legata al fai da te o all’esperto, quando ci si appresta a decidere di applicare un prodotto semipermanente è necessario conoscere anche le indicazioni che presenta. In questo caso il mascara non ha alcuna controindicazione, considerato che l’unica cosa che viene utilizzata è la pasta modellante applicata sulle ciglia che solitamente non contiene formaldeide – considerata tossica per l’organismo perché causa reazioni oculari, nasali, tosse, starnuti e affaticamento – e che si asciuga subito. Questa soluzione, infatti, si applica senza andare a sfiorare la pelle degli occhi, ma soltanto toccando le ciglia superiori e inferiori, quindi non c’è pericolo che sostanze nocive possano scivolare nell’occhio e sulla pelle.

Per questi motivi è possibile applicarla come si desidera in base a quelli che sono i propri gusti e soprattutto le proprie esigenze, senza dover necessariamente pensare a possibili controindicazioni che è stato confermato non esserci. Allora, via libera a ciglia nere e più lunghe.

 

Share This