Scrub fai da te: le cose da sapere sul trattamento per la pelle

Scrub fai da te le cose da sapere sul trattamento per la pelle
Scrub fai da te le cose da sapere sul trattamento per la pelle

 

Che sia fai da te o già pronto, lo scrub è uno dei trattamenti più preziosi per la pelle perché rigenera, pulisce e idrata.

La prima cosa che c’è da sapere prima di procedere alla scelta di uno scrub fai da te è di cosa si tratta. Sì, perché spesso parliamo di questo trattamento senza avere ben chiaro cosa sia e a cosa serva. Presto detto. Uno scrub è un’abrasione molto leggera utile alla rimozione degli strati superficiali dell’epidermide e all’aumento del turnover cellulare oltre che al rinnovo dei tessuti.

Ogni scrub ha proprie caratteristiche e funzioni, tutto sta nel capire se si sta scegliendo quello ideale per le esigenze della nostra pelle.

Come si usa

Una delle prima cose che c’è da sapere sull’applicazione dello scrub fai da te è che ognuno, a seconda degli ingredienti che si utilizzano, ha la sua metodologia. Applicare i prodotti allo stesso modo non porterà alcun risultato. È possibile dire che non esiste una regola base per ogni scrub, ma il consiglio che si può dare a tutte le donne che lo utilizzano è quello di applicarlo sulla pelle massaggiando in modo leggero e circolare, esercitando una pressione delicata.

È consigliato farlo durante la doccia o con la pelle bagnata (con l’acqua calda che allarga i pori). Dopo l’applicazione si dovrà risciacquare bene la pelle e applicare un olio o una crema idratante.

È necessario sapere che sulle pelli delicate e secche si dovrà usare un tipo di scrub più leggero, sulle pelli grasse un prodotto più aggressivo, perché si tratta sempre di un elemento con azione abrasiva che richiede di essere applicato con attenzione.

Quando si deve applicare lo scrub fai da te

Si potrebbe dire in tutte le stagioni, ma in ogni periodo ha particolari funzioni. È importante ricordarsi di applicarlo una volta alla settimana per evitare di far seccare troppo la pelle. Il momento della giornata migliore non c’è, si può fare sia di mattina che di sera.

Autunno e inverno. È utile per l’esfoliazione, quindi per la pulizia della pelle e il ricambio cellulare

Primavera. È indispensabile per la preparazione della pelle ai vari trattamenti estivi (uno su tutti, il sole)

Estate. Lo scrub garantisce un’abbronzatura più intensa e uniforme

Cosa contiene

Quando ci troviamo a dover preparare il nostro scrub fai da te è necessario conoscere qualche dettaglio per non cadere in errore. Conoscere cosa deve contenere è, quindi, indispensabile.

Si tratta di un prodotto che può essere in gel o in crema, in entrambi i casi è composto da:

base cremosa. Contiene sostanze idratanti e nutrienti, molto adatte alle pelli secche e più sensibili

componente abrasiva o esfoliante. Solitamente si tratta di micro-granuli con particelle esfolianti di origine minerale come potrebbero essere il caolino o il silicio. Possono, inoltre contenere noccioli di frutta polverizzati, farina di mandorle, farina di avena, zucchero di canna. In ogni caso si tratta sempre di prodotti di origine naturale.

Durante la preparazione è importante fare attenzione a questo equilibrio che deve sempre esserci tra le due componenti, in modo che il risultato sia perfetto e prezioso per la nostra pelle. Del resto uno dei vantaggi dello scrub fai da te è anche quello di essere facilmente preparato a casa in base a quelle che sono le nostre esigenze e i nostri gusti.

Scrub o peeling?

Molte donne si fanno questa domanda. Uno scrub è un peeling più delicato, si potrebbe definire quasi light e meccanico. Per molte tipologie di pelle è più consigliato proprio perché è meno invasivo e aggressivo. Per renderlo ancora più efficace è possibile utilizzare dopo una crema a base di vitamina A o C, facendo attenzione però a non usarla sulle zone sensibili come il contorno occhi. Attenzione a non utilizzare mai uno scrub per il corpo sul viso, perché sarebbe troppo forte e potrebbe comportare spiacevoli inconvenienti.

Le parti del corpo escluse

Lo scrub fai da te si applica sul viso e sul corpo, anche se solitamente si tratta di due prodotti composti da diversi ingredienti proprio in base alle esigenze differenti delle varie parti del corpo. Detto questo, è necessario ricordarsi di non applicarlo su ascelle e zona bikini, troppo delicate e sensibili per un trattamento così potente.

Share This